Il computer si spegne quando inserisco una chiavetta U3

Il mio Dell Inspiron non accetta le penne USB U3. Quando ne inserisco una si spegne il computer. Cosa posso fare? Conoscendo solo il modello di computer è impossibile dire perché si spenga all’inserzione di una chiavetta U3. In gene …

Il mio Dell Inspiron non accetta le penne USB U3. Quando ne inserisco una si spegne il computer. Cosa posso fare?

Conoscendo solo il modello di computer è impossibile dire perché si spenga all’inserzione di una chiavetta U3. In genere gli spegnimenti imprevisti sono causati da incompatibilità software.

Quando si inserisce la chiavetta U3 si avvia automaticamente un’applicazione  (Launchpad) che è assimilabile al menu che appare quando si preme il pulsante Start di Windows. In essa appaiono i programmi che sono installati nella chiavetta e per avviarli si clicca sul simbolo del programma.

Se il Launchpad non è compatibile col sistema operativo, per esempio supporta XP ma l’U3 è inserita in un computer con sistema operativo Vista, è assai probabile che succeda quanto descritto nella domanda. La compatibilità con Vista è presente a partire dalla versione 1.4 di Launchpad.

Per verificare se si tratta di un problema di compatibilità software prima di inserire la chiavetta premete il tasto Shift, quello in basso a sinistra con la freccia rivolta verso la parte anteriore della tastiera, e tenetelo premuto mentre inserite la chiavetta fino a quando non appare il messaggio di periferica rilevata e installata.

Questo sistema evita l’avvio automatico di Launchpad e la chiavetta verrà rilevata come una normale periferica USB di memorizzazione. Se la chiavetta è installata senza problemi allora è proprio un problema di compatibilità software. Andate sul sito del produttore della chiavetta e controllate se è disponibile una versione aggiornata, seguite le istruzioni di installazione riportate dal produttore.

Potrebbe anche trattarsi di un guasto della chiavetta che manda in protezione il circuito di alimentazione della chiavetta, cosa che può essere verificata inserendo la chiavetta in un altro PC. 

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here