Il cloud è cibo per la creatività del Cio

La nuvola catalizza l’innovazione aziendale se si ridisegna l’It. L’opinone di Andrea Rizzi di Emc.

Il cloud è uno degli sviluppi più dirompenti che il settore high tech abbia vissuto e sta modificando il modo in cui le aziende costruiscono, operano ed utilizzano l'It. In tal senso è innovativo: le aziende usano la tecnologia cloud per ottenere miglioramenti in termini di efficienza ed agilità dell'It e per esplorare opportunità tese a creare servizi innovativi e nuovi modelli di business.

Per Andrea Rizzi, Medi Region Sales Manager, Infrastructure Software Group di Emc, i Cio illuminati che capitalizzano sull'enorme potenziale del cloud stanno dando vita a nuovi valori per le loro organizzazioni, cambiando di fatto la percezione del loro ruolo in questo processo, fino a farlo diventare un abilitatore strategico di business.

Ma aderire a un modello di cloud non significa solo investire in nuova tecnologia.
Per sfruttarne al meglio tutti i vantaggi, secondo Rizzi, è fondamentale che il Cio ridisegni i processi di business della sua organizzazione, ripensi i ruoli e le capacità delle persone, e reimmagini come poter cambiare quando i limiti infrastrutturali dell'It tradizionale vengono rimossi e le aziende ottengono vera agilità tecnica.
«L'esperienza che abbiamo avuto con un'azienda operante nel settore dei servizi finanziari - racconta Rizzi - dimostra come un Cio in grado di anticipare il cambiamento abbia saputo sfruttare pienamente il potenziale del cloud. Il nostro cliente ha riconosciuto come nuove interessanti applicazioni finanziarie mobili stavano arrivando sul mercato attirando l'interesse degli utenti, inclusi molti dei suoi. Per catturare l'attenzione e mantenere questi utenti, si è reso necessario il rapido sviluppo e l'immediato lancio sul mercato della propria offerta di pagamenti mobile».

Senza l'agilità di un'architettura basata su cloud, una tale innovazione avrebbe richiesto un anno o più e questo solo per il passaggio dall'idea di partenza alla versione beta. Ma oggi, operando con un modello di It as a Service, anche un'azienda di grandi dimensioni con un'infrastruttura It complessa può rispondere velocemente ai rapidi cambiamenti della domanda del mercato.

Nel caso specifico, la struttura di Emc Global Services ha lavorato per creare e implementare una nuova applicazione di pagamento mobile che ha permesso a questa azienda di di ottenere una posizione di leadership in poco tempo: «la nostra collaborazione comprendeva strategia e sviluppo di business case, sviluppo e architettura dell'applicazione, progettazione e implementazione dell'infrastruttura, e supporto alla gestione delle operazioni».

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here