Il boom dell’e-commerce in Europa visto da Idc

L’esplosione di Internet in Europa occidentale nel 1999 ha contagiato un europeo su quattro. Tale è infatti la percentuale di quanti, in Europa, hanno dichiarato di aver utilizzato Internet nell’ultimo trimestre dell’anno. Secondo gli analisti I …

L’esplosione di Internet in Europa occidentale nel 1999 ha contagiato un
europeo su quattro. Tale è infatti la percentuale di quanti, in Europa,
hanno dichiarato di aver utilizzato Internet nell’ultimo trimestre
dell’anno. Secondo gli analisti Idc, il fatto più significativo è che
almeno il 5% degli intervistati ha effettuato acquisti on line nello stesso
periodo. L’ultima ricerca effettuata dalla compagnia ha mostrato che
l’incremento nel numero di acquirenti on line in Europa è strettamente
connesso con il fatto che il commercio elettronico si è ora diffuso dai
piccoli paesi nordici, alle grandi economie dell’Europa settentrionale e
centrale. La Germania e l’Inghilterra per esempio, hanno sperimentato
durante l’anno appena concluso, un pesante incremento del numero di
acquisti on line, e ad oggi, contano più della metà degli acquirenti
europei. Secondo Stefan Elmer, un analista Idc, anche se la maggior parte
degli acquirenti on line europei hanno utilizzato il meccanismo
dell’e_commerce come esperimento, potrebbero comunque costituire la base
potenziale per quanti decideranno nei prossimi due anni di utilizzare
Internet come canale di vendita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome