Il 2002 sarà l’anno di Microsoft .Net

Rilasciata la lineup dei prodotti per .Net. Nel primo trimestre dell’anno sarà disponibile Visual Studio.Net e nella prima metà del 2002 dovrebbero, invece essere rilasciati i quattro Windows.Net server.

Microsoft ha reso noti i prodotti .Net e i servizi Internet che rilascerà nel 2002. Per gli sviluppatori la società di Bill Gates ha intenzione di rilasciare Visual Studio.Net entro il primo quarter. Visual Studio.Net includerà anche .Net framework che permetterà agli sviluppatori di creare dei servizi web Xml, mentre Vslive Conference dovrebbe essere disponibile per la metà di febbraio. La prima metà del 2002 dovrebbe anche essere il periodo buono per il rilascio dei quattro Windows.Net server, il complemento server per WindowsXp client. Le versioni offriranno il supporto nativo Xml e includeranno .Net Framework. Sempre entro i primi sei mesi del prossimo anno Microsoft ha in programma il rilascio della prima parte dei servizi Web Xml, conosciuti come HailStorm, come strumenti per la transizione dal software pacchettizzato ai servizi su Web. La piattaforma .Net My Services, che consente agli sviluppatori di integrare i servizi Web all'interno delle applicazioni .Net, consente di avere altri servizi quali .Net Passport authentication e i servizi .Net Alerts.

Verso la fine del prossimo si prevede, inoltre, l'uscita di Windows Xp tablet pc edition, il sistema operativo che potrà girare sui Tablet Pc realizzati dai produttori di hardware partner di Microsoft. La nuova architettura dovrebbe consentire una maggiore durata delle batterie, e alta risoluzione degli schermi, oltre al supporto per reti wireless.
Per il periodo estivo è invece attesa la nuova versione .Net della suite Great Plains, per applicazioni di tipo business. Oltre alle funzionalità .Net, la suite Great Plains Dynamics e la eEnterprise Release 7.0, offriranno nuove possibilità alle multinazionali, e integreranno i servizi online Microsoft bCentral. Sono previste due diverse versioni, una per il business retail e l'altro per le società di servizi.
Infine, il vendor ha in programma di realizzare una versione beta di un software per consentire applicazioni voce per la seconda metà del 2002, mentre il kit per lo sviluppo della tecnologia Speech per .Net sarà disponibile prima dell'estate.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here