Icona, il call center opensource per le Pmi

Pronta una soluzione, basata su Asterisk, che crea centralino e call center anche laddove non c’è una centrale telefonica.

Icona, una società italiana che fa call e contact center, ha realizzato Livecare All in One, soluzione pacchettizzata che abbina alla componente applicativa Livecare Phone Center una centrale telefonica software basata sul software open source Asterisk che fornisce, in tecnologia VoIp, servizi di call & contact center e di telefonia aziendale.

Lo fa sia senza avere a disposizione un tradizionale centralino telefonico a cui interfacciarsi, mantenendo inalterata l’infrastruttura telefonica esistente, oppure interfacciando i servizi di call center a qualsiasi centrale telefonica già esistente presso l’azienda.

Asterisk è un software VoIp/Sip (Session initiation protocol) che in quanto opensource, rappresenta un’alternativa a quello tradizionale per realizzare i servizi Pbx.

I laboratori di Icona lo hanno integrato con la soluzione Livecare Phone Center per creare un unico sistema che si possa connettere direttamente o alla rete telefonica o a Internet e integri i normali servizi di telefonia e i servizi di contact center in unico ambiente da gestire.

Con tali requisiti, è pensato per le piccole-medie imprese che desiderano migliorare le attività di supporto alla clientela con semplicità e investimenti limitati, senza pertanto eseguire sostituzioni architetturali.

All in One, in pratica, vuole evitare la classica installazione di server differenti per l’erogazione di servizi inbound, outbound, Ivr (Interactive voice response), multiconferenza, caselle vocali e musica d’attesa, e-mail manager, Crm e SoftSwitch dato che colloca il tutto in un’unica applicazione server.

La gestione delle telefonate avviene insieme all’identificazione del chiamante, alle chiamate automatizzate in outbound, ai servizi Ivr ed alle attività legate al trouble ticketing.

Nel caso esista una centrale telefonica o un softswitch il collegamento è effettuato mediante Tapi o mediante interfacciamento analogico o digitale.

La piattaforma di Icona è attivabile in quattro versioni: Inbound Base, Enterprise, solo Outbound e Ivr. È proposta attraverso bundle specifici che comprendono le licenze per i servizi richiesti, il server hardware, la manutenzione dell’intero sistema per il primo anno, l’installazione presso il cliente, la configurazione per il set-up e il training.

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