Icim, unica piattaforma condivisa di intelligence

Con Google Apps, l’ente di certificazione italiano ottimizza il sistema It standardizzando e integrando i processi in una logica di sviluppo strategico.

Gmail, Calendar, Docs. È firmata Google Apps la gestione integrata e condivisa scelta da Icim per migliorare l’efficienza dei flussi interni di lavoro e la messa in sicurezza di dati e documenti dopo l’integrazione con la piattaforma Force.com e la copertura dell’85% delle attività che coinvolgono tutti e 60 i dipendenti interni della realtà italiana e buona parte dei 300, tra collaboratori e dipendenti esterni.

Una mossa che ha già portato l’ente di certificazione indipendente focalizzato nelle energie rinnovabili a utilizzare gli strumenti della piattaforma cloud di Google Enterprise per la gestione delle e-mail, la condivisione delle agende e il management, anche da remoto, degli appuntamenti per una collaborazione a tutto tondo sia dentro che fuori le mura aziendali.

Un’integrazione particolarmente strategica per un ente di certificazione che opera in una pluralità di settori di mercato anche molto diversi tra loro e per il quale la standardizzazione e l’integrazione di processi ridotti a un’unica piattaforma condivisa di Business intelligence, rendono più fluide e semplici le relazioni con clienti, fornitori e auditor chiamati a effettuare le valutazioni in Italia e all’estero mantenendo una visione più completa delle diverse aree di attività condividendo, allo stesso tempo, informazioni utili con tutto il network che sottende ai processi di assessment e certificazione.

Il tutto con un risparmio in termini di tempo e costi facilmente deducibili, mentre per le aziende clienti, avere accesso alla propria documentazione significa avere sempre sotto controllo date, scadenze, novità normative e tutto ciò che riguarda lo stato di aggiornamento della propria certificazione.

Anche per questo, le intenzioni palesate da Icim parlano di un’attenta valutazione di tutte le potenzialità offerte da Google Sites e Google Video, che offrono, rispettivamente, la possibilità di creare mini siti per condividere con ogni cliente lo stato delle sue attività e di veicolare tutorial con mini clip su argomenti specifici, come supporto ad attività di formazione interna, oppure per comunicare con maggiore immediatezza le proprie competenze distintive ai mercati di riferimento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome