Ibm zEnterprise Ec12, il cloud è un mondo sicuro

La nuova ammiraglia enterprise porta al massimo i livelli di sicurezza e la gestione analitica dei dati aziendali.

Nuove funzionalità per la sicurezza e la business analytics, il 25% di prestazioni in più per core, oltre 100 core configurabili e il 50% di capacità totale in più rispetto al suo predecessore. Sono i dati salienti del nuovo mainframe zEnterprise Ec12 di Ibm, versione più potente e avanzata del proprio sistema di classe enterprise.

Figlio di un investimento di oltre 1 miliardo di dollari in ricerca e sviluppo, è il frutto di un lavoro congiunto tra il centro di Poughkeepsie e altri 17 laboratori Ibm di tutto il mondo.

Sicurezza estrema

Lo zEc12 utilizza un coprocessore crittografico a prova di manomissione, chiamato Crypto Express4S, che garantisce la privacy delle transazioni e dei dati sensibili.
Crypto Express4S impiega nuovo hardware e software sviluppato dalla ricerca Ibm per soddisfare i requisiti di sicurezza di diversi settori e Paesi.
Ad esempio, può essere configurato per fornire supporto per le firme digitali di alta qualità, utilizzate con applicazioni per passaporti intelligenti, carte d’identità nazionali e procedimenti giudiziari online, sostituendo le firme manoscritte, secondo le direttive Ue e del settore pubblico.

Operational analytics per il business

Lo zEc12 ha prestazioni avanzate per la business analytics, aumentando del 30% le performance dei carichi di lavoro analitici rispetto al suo predecessore.

Inoltre, il supporto per Db2 Analytics Accelerator, che incorpora l’appliance di data warehouse Netezza in zEc12, è una soluzione di business analytics basata su appliance che consente l’esecuzione veloce di complesse analisi aziendali in ambiente zEnterprise.

La soluzione permette di avere rapidamente un ambiente di Business intelligence, realizzando un’infrastruttura perfettamente integrata per gli utenti e rendendo disponibili funzionalità di business analytics sulla stessa piattaforma delle applicazioni operative.

Il nuovo mainframe offre inoltre funzionalità di analisi dei sistemi It basate su una specifica tecnologia Ibm.
Analizza i messaggi interni del sistema per fornire una vista in tempo quasi reale del suo stato di salute, inclusi i potenziali problemi.
Chiamata Ibm zAware, la tecnologia apprende attraverso l’analisi dei messaggi le caratteristiche dei sistemi e li classifica secondo i modelli predefiniti: in tal modo individua rapidamente eventuali deviazioni, utilizzando una serie di sintomi che identificano comportamenti insoliti del sistema e minimizza l’impatto di queste situazioni anomale.

Cloud su grande scala

Le funzionalità avanzate di virtualizzazione del mainframe lo rendono adatto a supportare gli ambienti di cloud privato.
Si possono consolidare migliaia di sistemi distribuiti Linux su zEc12, riducendo le spese di gestione dell’It associate al consumo energetico, al fabbisogno di spazio e alle licenze software.

Uno zEc12 può contenere la capacità di un intero datacenter multi-piattaforma in un unico sistema.
Inoltre è il primo mainframe Ibm a includere al suo interno, con la funzione Flash Express, la tecnologia di memoria a stato solido.

Si può scegliere di sistemare lo zEc12 senza un pavimento sopraelevato nel datacenter, una novità per i mainframe Ibm di alta fascia.
E con il nuovo supporto aereo per l’alimentazione e il cablaggio si hanno più opportunità di installazione.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome