Ibm, trent’anni di laboratorio a Roma

La struttura nata nel 1979 ora sviluppa cloud computing.

Il laboratorio software di Roma compie trent’anni. Sorto nel 1979, occupava cento persone dedite a sviluppare software soprattutto per il mercato italiano.

Con gli anni il centro di competenza capitolino si è ampliato e la corporation gli ha affidato responsabilità internazionali.

Oggi la struttura impiega seicento persone, impegnate nella creazione di soluzioni avanzate, sistemi autonomici per la gestione di infrastrutture e scenari avanzati come il cloud computing.

Una nota della società ne ha riassunto le tappe principali.

Nelle sue fasi iniziali l laboratorio contribuì al successo mondiale del sistema As/400, creando il modulo base per l’architettura applicativa.

Nel 1984 entrò in funzione il Centro di ergonomia del software, nel quale si studiava e convalidava la rispondenza ai requisiti di facilità d’uso dei prodotti e della loro documentazione.

Nel 1990 il laboratorio confluì in una più ampia struttura, la Rome Networking Systems Laboratory, con il compito di sviluppare prodotti software per le Tlc destinati al mercato mondiale.

Nel 1996, a seguito dell’acquisizione di Tivoli Systems, al laboratorio fu affidata la missione di integrare i prodotti Ibm con l’architettura di system management Tme10.

Primo polo di sviluppo Tivoli in Europa, il laboratorio ha poi visto accrescere il proprio ruolo internazionale, con l’assunzione della responsabilità di nuove linee di prodotto e con l’ampliamento delle competenze in settori chiave come il grid, l’autonomic computing e, ora, il cloud computing.

Oltre all’area di sviluppo prodotti, il laboratorio comprende oggi il Software Group Lab Services, che fornisce servizi professionali sui i prodotti software in Italia; il Solutions Lab, che si avvale delle competenze di sviluppo software e della conoscenza dei prodotti software per realizzare soluzioni personalizzate; il Tivoli Customer Support, che fornisce supporto ai clienti Tivoli mondiali, l’Executive Briefing Center, che coopera con i reparti di sviluppo per coordinare incontri e dimostrazioni ai clienti; il Soa Leadership Center, uno dei due Centri di Eccellenza a livello europeo che fornisce consulenza a clienti e forze di vendita sull’applicazione dei principi della Soa ai processi aziendali.

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