Dovrebbe essere disponibile a gennaio un bundle sviluppato da Lotus e specifico per le aziende che operano nel consumer, con una forte attenzione al monitoraggio delle attività del canale
22 dicembre 2003 Proseguendo nella politica di sviluppo di software
indirizzati a specifici mercati verticali, Ibm ha reso noto che
la divisione Lotus sta mettendo a punto un nuovo bundle
indirizzato alle aziende che operano nel mercato consumer.
Lotus
Workplace for Consumer products, questo il nome della soluzione,
dovrebbe essere reso disponibile nel prossimo mese di gennaio e si propone come
integrazione delle soluzioni Crm di aziende quali Sap, PeopleSoft,
Oracle e Siebel che tengono sicuramente traccia dei clienti e delle
vendite, ma sono carenti in alcune funzionalità, quali ad esempio il training
della forza vendita su nuovi prodotti.
E non a caso, Lotus intende
integrare nel bundle il proprio Learning Management System (Lms) con
Websphere Portal, oltre a template e altre funzioni per la
personalizzazione dei processi e dei ruoli secondo le modalità tipiche del
settore dei beni di largo consumo.
In particolare, sostiene Lotus, il
sistema dovrebbe aiutare le aziende a tenere una traccia più precisa del
comportamento e della preparazione del canale commerciale,
evidenziando, ad esempio, quali distributori hanno una presenza efficace sul
mercato, quali stanno andando bene, quali hanno necessità di seguire un iter di
formazione.
Ovviamente, sapere con precisione quale operatore commerciale è
stato formato su quali prodotti consente all’azienda produttrice di pianificare
con maggiore efficacia i percorsi formativi, magari erogando direttamente i
corsi online laddove sia necessario. Quanto ai prezzi,
dipendono dalla configurazione, ma si parla di 143.000 dollari per WebSphere
Portal Software e di 35 dollari per utente per Lms.