Ibm: approccio big data alla sicurezza

Security Intelligence with Big Data: come l’analitica aiuta le aziende a prevenire i cyber attacchi. Correlazione in tempo reale, insight continui, business analytics personalizzata.

Al crescere dell'impatto dei big data cambia anche il modo di proteggere i dati aziendali.

Lo sa Ibm, che ha annunciato la Security Intelligence with Big Data, un approccio che vuol permettere alle aziende di avvalersi delle funzionalità di analisi dei big data per prevenire e rilevare sia le minacce esterne sia i rischi interni.

La soluzione unisce funzionalità di correlazione in tempo reale, per insight continui, con funzionalità di business analytics personalizzata per enormi quantità di dati strutturati (come security device alert, log di sistema operativo, transazioni Dns e flussi di rete) e non strutturati (come e-mail, contenuti dei social media e transazioni di business) e funzionalità d'indagine per la raccolta di prove.
La combinazione permette di affrontare Advanced Persistent Threat, frodi e minacce interne all'azienda.

Realizzato nei propri laboratori, Security Intelligence with Big Data fa leva sulle funzionalità di correlazione della sicurezza e di rilevamento delle anomalie in tempo reale della piattaforma Ibm QRadar Security Intelligence, all'analisi personalizzata di grandi quantità di dati fornita da Ibm InfoSphere BigInsights.
Il risultato è una soluzione integrata che comprende monitoraggio e avvisi intelligenti delle minacce e dei rischi, per analizzare ed esplorare dati di sicurezza.

La soluzione comprende funzionalità di security intelligence pacchettizzate, che vanno dalla tassonomia dei dati di sicurezza e normalizzazione automatizzata dei dati, a policy predefinite e dashboard che codificano le best practice del settore.

Ibm prevede di fornire InfoSphere BigInsights Application Accelerators in casi specifici, per velocizzare il deployment della soluzione e aumentarne i vantaggi.
La soluzione è supportata dai servizi professionali degli esperti di Ibm Security Services.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here