Ibm, altri 100 milioni di dollari nella business analytics

generica business intelligence
Data discovery in tempo reale –

Il macro-obiettivo è sempre la gestione dei big data, con nuovi software e servizi.

Per dare una risposta alle aziende che cercano di acquisire informazioni in tempo reale da diversi tipi di dati Ibm ha presentato un nuovo software e nuovi servizi tesi a ottimizzare l’infrastruttura e a gestire meglio le risorse per affrontare i dati su scala internet.

Ibm ha anche annunciato un investimento di 100 milioni di dollari per una ricerca continua sulle tecnologie e sui servizi che consentiranno ai clienti di gestire e sfruttare i dati, man mano che essi continuano a crescere in termini di diversità, velocità e volume.
L’iniziativa sarà incentrata sulla ricerca per guidare il futuro della business analytics su scala massiva, attraverso i progressi nel software, sistemi e servizi.

Il nuovo software di business analytics, basato su Hadoop, vuole offrire uno storage scalabile, in grado di gestire decine di Petabyte di dati. InfoSphere BigInsights e Streams consente di acquisire una più rapida consapevolezza delle informazioni che entrano e attraversano l’ azienda.
Il software, che incorpora più di 50 brevetti, analizza i dati strutturati tradizionali trovati nei database insieme ai dati non strutturati, quali testo, video, audio, immagini, social media, click stream.
Il software è il risultato di quattro anni di lavoro di oltre 200 ricercatori di Ibm Research ed è alimentato dalla tecnologia open source, Apache Hadoop.
Fornisce un framework per l’elaborazione parallela su grande scala e storage scalabile per dati nell’ordine di terabyte e petabyte. Incorpora tecnologie simili a Watson, tra cui l’analisi e l’indicizzazione di testo non strutturato che consentono agli utenti di analizzare al volo formati e tipi di dati che variano rapidamente.
Altre nuove funzionalità comprendono governance e sicurezza dei dati, tool per sviluppatori, integrazione d’impresa per facilitare ai clienti il compito di costruire una nuova classe di applicazioni di business analytics per i big data.

Rilasciati anche 20 servizi, basati su altrettanti nuovi tool analitici brevettati per infondere la business analytics predittiva in tutte le attività It, per valutare, progettare e configurare tali attività sfruttando i petabyte di dati disponibili nelle organizzazioni.
I servizi ora disponibili presentano decine di nuovi tool analitici per aiutare i professionisti It la sicurezza e la disponibilità verso clienti e fornire elementi di conoscenza migliori nella pianificazione di investimenti It importanti. Esempi di queste funzionalità sono Cloud Workload Analysis, il nuovo tool di analisi mappa le caratteristiche del carico di lavoro It e le capacità attuali per stabilire le priorità di realizzazione o di migrazione dei workload nel cloud; nuovi tool di ottimizzazione server e di analisi; Data Center Lifecycle Cost Analysis Tool, che individua il modo di ridurre i costi totali del datacenter fino al 30%; servizi di Security Analytic.

Pubblica i tuoi pensieri