I servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate

L’analisi e il funzionamento dei servizi erogati dall’Agenzia, che primeggia fra gli enti pubblici on line italiani

maggio 2005 “Stato” e “cittadino” è
un binomio che viene spesso associato alla coppia di termini “servizi”
e “imposte”.
Perché lo Stato possa erogare i suoi servizi ai cittadini, occorrono
adeguate risorse economiche che possano coprire i relativi costi e i cittadini
pagano le imposte per costituire i fondi dai quali lo stato attinge per il proprio
funzionamento.

In piena epoca di e-government, nei siti Internet di enti e di amministrazioni
pubbliche ci si aspetta di trovare servizi reali per i cittadini.

In questo, l’Agenzia delle Entrate primeggia per quantità e per
qualità e, oltre ai cittadini, li offre anche ad aziende e a intermediari,
elencandoli tutti nella mappa del sito all’indirizzo Internet www.agenziaentrate.it/guide/mappa.

In questo articolo cercheremo di fare chiarezza su:

• servizi telematici dedicati agli adempimenti di natura fiscale come
l’invio di dichiarazioni e di modelli, che, spesso, comportano anche un
conseguente versamento di imposte
• come utilizzarli
• come evitare molte delle situazioni anomale che possono presentarsi

Anche il pagamento delle imposte può avvenire in via telematica, senza
dover compilare moduli cartacei né muoversi dalla propria casa o ufficio
e con la possibilità di controllare in ogni momento via Internet ciò
che è avvenuto. Quello che interessa tutti è che le transazioni
avvengano con la massima sicurezza.

Sicurezza, innanzi tutto
Prima ancora di passare all’enumerazione dei servizi telematici disponibili,
è importante spendere qualche parola sulla loro affidabilità.

Va subito detto, quindi, che l’Agenzia delle Entrate ha messo in atto
una serie di sistemi basati su tecnologie avanzate che garantiscono al massimo
la sicurezza dei contribuenti e delle transazioni.

In particolare, vengono utilizzati certificati di protezione, connessioni protette
SSL e firma
digitale a doppia chiave
. Tutti insieme fanno da baluardo contro l’attacco
di malintenzionati, evitando che i dati in transito possano essere intercettati,
modificati o letti da terzi.

Servizi disponibili
Pur volendo essere sintetici, la sola elencazione dei servizi telematici disponibili
è piuttosto lunga. In breve, quelli principali e più significativi
sono:

• invio delle dichiarazioni (redditi delle persone fisiche, redditi
delle persone giuridiche, 770)
• richiesta dell’annullamento di una dichiarazione inviata
con dati errati
• compilazione della dichiarazione via Internet con UnicoWeb e dati
precompilati
• invio di modelli F24 per i pagamenti, con addebito diretto degli
importi su conto corrente
• richiesta di avere rimborsi sul proprio conto corrente, comunicandone
i riferimenti (elenco banche convenzionate)
• invio e pagamento registrazioni e rinnovi di contratti di locazione
• accesso al Cassetto fiscale

Tramite Cassetto fiscale, chi è abilitato all’accesso in Fisconline
può leggere in qualsiasi momento i propri dati fiscali (dichiarazioni),
patrimoniali (proprietà immobiliari) e finanziari (versamenti eseguiti)
memorizzati in Anagrafe Tributaria, la banca dati nella quale sono memorizzati
i dati fiscali e tributari di tutti i cittadini e le strutture pubbliche e private
che operano in Italia.

Oltre ai servizi principali che riguardano i cittadini, ce ne sono numerosi
altri per specifiche categorie di utenti o per esigenze estemporanee, quali:

•invio della comunicazione annuale dati IVA
•apertura, variazione dati e chiusura partita IVA
•trasmissione questionari studi di settore
•invio di richieste di condono e di concordato
•invio di richieste di credito per occupazione, investimenti pubblicitari,
in agricoltura, in aree svantaggiate e altre tipologie
•servizi per i Consolati, per la gestione delle richieste dei residenti
all’estero

continua…

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome