I report si consultano in movimento

Cognos renderà disponibile dal mese prossimo un add on mobile per la sua piattaforma di intelligenza distribuita.

Il nomadismo aziendale, specie per alcune categorie di utenti quali manager, venditori e addetti alla manutenzione, è molto alto.
Tuttavia, proprio questi attori “sul campo”, che spesso operano a diretto contatto con gli utenti, hanno la necessità attingere a informazioni chiave, magari accedendo al sistema di Business intelligence centralizzato.
Molto spesso, inoltre, le condizioni non consentono loro di lavorare con un notebook o un laptop. Avere, quindi, a disposizione strumenti che gli permettano di consultare, sul proprio Pda o smartphone, grafici e report, navigando all'interno dei dati ed entrando sempre più nel dettaglio, potrebbe aumentare considerevolmente la loro produttività.

Ecco perché molti operatori della Business intelligence stanno sviluppando soluzioni che permettano di estendere, ben oltre i confini delle organizzazioni, l'utilizzo del proprio software.
Non ultima Cognos. La società ci sta lavorando da un po' e si dice pronta a rendere disponibile a metà febbraio Cognos 8 Go! Mobile, add on software della sua piattaforma di intelligenza diffusa.

Una volta installato, il nuovo applicativo permetterà di accedere e navigare attraverso report e grafici, da remoto, in tutta sicurezza.

«In realtà - esordisce Don Campbell, vice president product innovation and technology di Cognos - in ambito mobile, la componente hardware è molto più pronta a soddisfare le esigenze degli utenti più smaliziati di quando non lo siano le applicazioni. Chi ha uno smartphone lo utilizza unicamente per l'accesso in remoto alla posta elettronica, mentre questo tipo di dispositivi, nonostante le dimensioni, potrebbe in realtà essere utilizzato per consultare in tempo reale applicazioni ben più critiche». Cognos 8 Go! Mobile si indirizza, specifica il manager, a due tipologie di utenti: da un lato quelli che non utilizzano abitualmente il desktop, come i trasportatori, che però possono avere interesse a consultare dati e ricerche sulla qualità del servizio offerto; dall'altro gli utenti desktop, come i manager o i quadri, che per lavoro sono spesso in movimento.

Le informazioni sono presentate in un formato facilmente navigabile e consultabile, senza necessità di interventi di reauthoring per adattare l'output della Business intelligence di Cognos 8 ai dispositivi senza fili.

«Abbiamo deciso di sviluppare un rich client - sottolinea Anastasia Valentine, product manager Cognos 8 Go! Mobile - che permetterà di navigare i dati e i grafici anche offline, perché le informazioni contenute sul sistema informativo centrale potranno essere comodamente scaricate e immagazzinate localmente».

Già testato su alcuni clienti chiave, il software per ora è disponibile sui dispositivi Blackberry di Rim, ma nella versione 2.0 supporterà anche Symbian (l'Os degli smartphone di Nokia, Ericsson e altri) e Windows Mobile.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here