I quattro trend che guidano la digital transformation

Con la digital transformation in cima alle priorità aziendali, il panorama competitivo è destinato a rimodularsi completamente mentre social, mobile, cloud, analytics, Internet of Things e It bimodale stanno sfidando le funzioni e i team It delle aziende di tutto il mondo.

Ne è convinto Ettienne Reinecke, Group Chief Technology Officer di Dimension Data, che in merito alle previsioni relative all’evoluzione dell’It nei prossimi dodici mesi, pone dati, hybrid cloud, workspace for tomorrow e cybersecurity al centro della trasformazione in atto.

Concentrati su come affinare la capacità di sfruttare i dati e di trasformarli in valore per il business, i professionisti del datacenter hanno, infatti, spostato tempo ed energie da dischi storage e backup per attività di replicazione e de-duplica alla riduzione del costo di gestione dei dati che, ora, vanno interpretati e valorizzati nella nuova infrastruttura digitale.

In parallelo, sempre secondo il Group Chief Technology Officer dell’azienda del Gruppo NTT, nei prossimi dodici mesi assisteremo a un incremento dell’adozione del cloud privato gestito con modelli commerciali a consumo, mentre social media come Facebook, Twitter, LinkedIn, Foursquare e altri ancora, cambieranno i tempi e gli spazi di lavoro.
A incoraggiare la condivisione di idee rendendo la collaborazione e i processi decisionali più veloci, contribuiranno anche applicazioni come la “team-rooming” Spark di Cisco, Yammer e Skype for Business di Microsoft, Viber, WhatsApp o Slack, grazie alle quali sempre più utenti finali sono in grado di lavorare insieme, indipendentemente dall’area geografica e in momenti diversi della giornata.

A loro volta, come già nel 2015, anche le violazioni alla sicurezza di alto profilo sono destinate a proseguire nel 2016 portando alla ribalta attacchi sempre più mirati verso ruoli dirigenziali a cui estorcere denaro utilizzando informazioni di carattere privato in modo fraudolento, mentre la scienza forense giocherà un ruolo cruciale nell’ambito della cybersecurity.

 

 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here