I propri dati online, ovunque

L’italiana Memopal propone un metodo di archiviazione globale.

Memopal è in Italia sinonimo di backup online, un metodo che prevede l'archiviazione di qualsiasi tipo di dato su server remoto tramite connessione Internet sicura.

I vantaggi del sistema proposto dalla società romana diretta da Marco Trombetti vanno dalla cifratura a 448 bit dei file alla conservazione dei dati in luoghi diversi da quelli in cui si trovano gli originali, dal grande spazio di archiviazione (l'offerta di base è di 250 Gigabyte) alla possibilità di accesso ai propri dati, con credenziali riservate, da qualsiasi postazione connessa ad Internet.

Il sistema di Memopal utilizza la tecnologia Raid 5 geografica che consente il salvataggio dei dati in triplice copia (in tre diversi continenti) e che è in grado di far sopravvivere i file anche a una catastrofe naturale.

La società di Trombetti ha recentemente depositato un algoritmo proprietario che permette la compressione logica dei file da archiviare: il software memorizza solo le differenze dei file condividendo le parti uguali già salvate.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here