I professionisti ICT in banca oggi hanno una certificazione in più

Accordo tra AICA e ABIFormazione per realizzare corsi a Milano e Roma. I percorsi sono strutturati su una durata da un minimo di 15 a un massimo di 27 giornate entro un arco temporale di 6-7 mesi. Obiettivo? Consolidare i livelli di professionalità degli operatori.

ABIFormazione e AICA (Associazione Italiana per l'Informatica e il Calcolo Automatico) hanno raggiunto un accordo per formare figure professionali con preparazione certificata sulla base di standard riconosciuti a livello internazionale per svolgere funzioni specialistiche in ambito ICT nel settore creditizio-finanziario.

La partnership prende spunto dall'emanazione, all'inizio del 2011, degli Avvisi 1 e 2 da parte del Fondo Banche Assicurazioni.
Aica promuove e gestisce in Italia il sistema delle certificazioni informatiche professionali europee EUCIP (EUropean Certification of Informatics Professionals) e le certificazioni informatiche per utenti Ecdl ed e-Citizen.

Nel contesto dell'accordo ABIFormazione e Aica proporranno dunque, da marzo, percorsi formativi certificati sulle competenze Ict specifiche del settore creditizio-finanziario.

Le prime iniziative a partire saranno la Certificazione EUCIP Core, relativa a un ampio spettro di conoscenze e abilità basilari, propedeutica alla certificazione Eucip Elective dello specifico profilo professionale; le Certificazioni EUCIP Elective per Information System Analyst e per Information System Project Manager.

La partnership prevede inoltre la realizzazione, nell'ambito dei 21 diversi profili professionali certificabili, dei percorsi relativi agli 8 più diffusi nell'ambito del settore.
Tra questi ultimi, appunto, si è scelto di privilegiare in una fase iniziale i due profili essenziali dell'Information System Analyst e dell'Information System Project Manager.

È prevista anche la possibilità di attivare percorsi relativi alle certificazioni Ecdl, destinate all'utente finale dei sistemi informatici.

La partecipazione a tutti i percorsi proposti è integralmente finanziabile dal Fondo Banche Assicurazioni.

I percorsi, strutturati su una durata da un minimo di 15 a un massimo di 27 giornate entro un arco temporale di 6-7 mesi, sono affidati a un corpo docente selezionato in funzione del livello di eccellenza professionale nella materia.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here