I pc crescono del 12% nel primo semestre 2005

I nuovi dati dell’Osservatorio Smau

Dopo l’andamento positivo del 2004, si conferma in crescita anche nel primo semestre del 2005 il mercato dei personal computer. E’ quanto emerge dalla rilevazione condotta dall’Osservatorio Smau sulle tecnologie dell’informazione e della telecomunicazione. Nei primi sei mesi dell’anno le unità vendute sono state 1.830.850 con una crescita del 12% sullo stesso periodo del 2004. Cresce significativamente, anche se in misura più contenuta (+6,3%), pure il fatturato del settore, che ha toccato nel semestre quota 1.395 milioni. I differenti tassi di crescita in quantità (+12%) e in valore (+6,3%) dipendono, come è ovvio, dalla persistente tendenza al calo dei prezzi unitari nonostante il continuo arricchimento tecnologico del prodotto.

Analizzando i dati sui due segmenti principali del mercato dei pc, quello dei desktop e quello dei notebook, emergono nel primo semestre 2005 andamenti nettamente differenziati. I notebook venduti sono stati 855.800 con una crescita del 31,2% ed hanno generato un fatturato di 705 milioni in aumento del 16,5% rispetto al primo semestre 2004. Radicalmente diverso invece l’andamento per i desktop. Le unità vendute sono state 975.050 con un calo dello 0,7%, mentre il fatturato è stato di 690 milioni con un calo del 2,4%. Il mercato dei notebook mantiene quindi il forte tasso di sviluppo del 2004 in termini di quantità e accelera in termini di valore. Il mercato dei desktop appare invece in flessione dopo il recupero del 2004.

A favore della crescente diffusione dei notebook, nonostante i prezzi più elevati, gioca in ambito aziendale la crescente mobilità del personale, mentre in ambito familiare incidono le esigenze di spazio. Come già accennato, i prezzi unitari sono in sensibile calo sia per i desktop che per i notebook. In particolare, nel primo semestre 2005, il prezzo medio dei desktop è sceso a 707 euro con un calo dell’1,6%, mentre quello dei notebook è sceso a 824 euro, con un calo dell’11,1%. E’ però interessante constatare che si va sensibilmente riducendo il divario tra i prezzi medi delle due categorie di prodotti. Nel 2001 il prezzo medio dei notebook superava quello dei desktop del 46,9%, nel primo semestre 2005 il differenziale è sceso al 16,5%. E’ appena il caso di notare che, dato il continuo arricchimento tecnologico sia dei desktop che dei notebook, i confronti temporali tra i modelli non sono omogenei, anche se forniscono comunque informazioni utili.

L’Osservatorio Smau ha anche elaborato stime sul mercato del software e dei servizi per l’informatica. Dopo due anni in calo, il fatturato del software cresce nel primo semestre 2005 dell’1% e si porta a quota 1.176 milioni. L’incremento è dovuto dal buon andamento delle vendite di software applicativo (+2,3%), mentre continua il calo per il software di sistema (-5,5%) che tende ad essere fornito in misura crescente insieme all’hardware. In calo appare anche il fatturato dei servizi che accusa una contrazione dell’1,1%, facendo registrare un giro di affari nel semestre di 4.994 milioni dovuto per 2.849 milioni ai servizi di gestione (-1,3% nel primo semestre 2005) e per 2.145 milioni ai servizi di sviluppo (-0,8%).

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome