I partner Hp? Fedeli e specializzati

Alla Global Partner Conference il lancio di Preferred partner programme, dedicato ai partner piu’ promettenti

A Mark Hurd, ceo di Hp, non fa difetto la chiarezza. Se ne sono accorti i
partecipanti alla Global partner conference di Las Vegas, davanti ai quali il
successore di Carly Fiorina ha tenuto un discorso senza mezzi termini:
Hp deve diventare un gruppo semplice, sia per chi ci
lavora sia per i nostri interlocutori . Non vogliamo diventare
un’azienda che annuncia novita’ ogni quindici minuti, non siamo qui per fare
teatro, ma per aiutare i partner, magari anche con regole noiose, ma che possano
giovare a loro e a noi”
.


I partner sono vitali per gli interessi dell’azienda, ma bisogna
distinguere: “Ci interessano persone che nei fatti danno un valore
aggiunto ad Hp
. Non quelli che non vendono i nostri componenti e sono
partner solo perché il nostro è uno dei brand più famosi sul mercato. Di
questo tipo di interlocutori possiamo farne a meno
. Tutto
l’evento sembra ricalcare questo imperativo: semplificare, mantenere il meglio e
tagliare i rami secchi, e pazienza se questo modo di agire ha degli effetti poco
piacevoli per il personale Hp.


Preferred partner Programme, il programma lanciato in questo
ambito e operativo da novembre, si muove nella stessa direzione. L’obiettivo è
di individuare i partner piu’ promettenti con un livello di
specializzazione elevato. Chi risponde a certi requisiti, fra cui quello di
avere l’intero portfolio dei prodotti Hp, un certo numero di
personale certified, una specializzazione oltre a un certo livello di fatturato
e alla crescita dell’attività, potrà fregiarsi del titolo di
Preferred partner, carica che dura un anno. 



I prescelti avranno a disposizione un fondo per campagne marketing, uno
per investire sulle certificazioni e riceveranno un compenso in base al
profitto e all’abilita’ di combinare piu’ prodotti del brand
. Altro
strumento in mano ai partner sarà Smart choice Customizer, che
combina alcuni punti di forza della vendita diretta. Si tratta infatti di un
portale online, che dà la possibilità al cliente e al rivenditore di scegliere
fra soluzioni personalizzate e non, disponibili in 24 ore.

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