I media specializzati possono supportare la ripresa

Secondo l’Associazione nazionale editoria periodica specializzata, le testate B2B rappresentano il futuro della comunicazione. Del tema si discuterà il 19 marzo in un convegno a Milano

Sarà l’editoria tecnica e specializzata la via di fuga dalla crisi del mercato pubblicitario che da tempo preoccupa aziende e comunicatori? Per verificare questa interessante ipotesi l’ANES (Associazione nazionale editoria periodica specializzata) organizza a Milano il prossimo 19 marzo, nella sede di Assolombarda in via Pantano 9, la seconda edizione del convegno Pubblicità (E’) Business.

L’incontro intende offrire ad agenzie di pubblicità, centri media e aziende utenti una preziosa occasione di riflessione e confronto sul valore e la funzione delle testate tecniche e specializzate come media privilegiato del messaggio pubblicitario, perché consentono di intercettare un target specifico e fortemente interessato e quindi garantiscono l’ottimizzazione e il ritorno degli investimenti molto più dei media generalisti.
“Il futuro della comunicazione – sostiene Gisella Bertini Malgarini, presidente ANES, che introdurrà i lavori del convegno – non appartiene alla televisione o alle riviste consumer, ma è delle riviste B2B. Esse, infatti, rispetto agli scenari aperti dalle nuove tecnologie, hanno già costruito e fidelizzato le loro community”.

Il dibattito si svilupperà a partire da un’indagine di mercato, realizzata in esclusiva per ANES da AIRESIS e presentata dal presidente Emilio Cimadori, sull’andamento e le prospettive dell’editoria di settore in termini di offerta, quadro competitivo e ipotesi di evoluzione del mercato a breve e a medio termine.
Seguiranno le testimonianze dirette di alcuni esponenti di rilievo dell’utenza pubblicitaria e gli autorevoli commenti di Giovanna Maggioni, direttore generale UPA, e Alessandra Ravetta, condirettore di “Prima Comunicazione”. Il convegno costituirà anche l’occasione per illustrare le attività e i servizi di ANES a favore degli oltre 200 editori soci che, attraverso circa 950 testate suddivise in 31 comparti merceologici, raggiungono, con 200.000.000 copie annue, più di 8 milioni di lettori.

Per informazioni:
ANES, via Pantano 2 – 20122 Milano
tel + 39 02 8057777 cell + 39 349 1634132
ufficiostampa@anes.it

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome