I manager aziendali “snobbano” l’information technology

Non è una novità, ma anche gli esperti del Mis hanno riconosciuto che la mancanza di rappresentanza delle divisioni It all’interno dei consigli di amministrazione non giova al riconoscimento dei meriti dei responsabili dei sistemi informativi aziendali.

18 novembre 2002 I meriti dei responsabili dei sistemi informativi aziendali spesso non vengono riconosciuti, malgrado il successo dei loro prodotti, per una evidente mancanza di sostegno da parte dei responsabili amministrativi e manageriali delle rispettive imprese. Questa mancanza di supporto, si legge in uno studio svolto dal “think tank” Mis, è una delle cause determinanti dell'elevato tasso di fallimento delle implementazioni dei progetti It. La ricerca effettuata dal centro Mis dimostra anche che la riluttanza con cui i manager non tecnologici seguono i progetti rende particolarmente difficile ottenere i relativi finanziamenti.

Il responsabile del Mis, Quentin Long, ha sottolineato la necessità di stabilire un'adeguata rappresentanza delle divisioni It all'interno dei consigli di amministrazione. «L'assenza di questa rappresentanza non implica necessariamente il fallimento di tanti progetti. Ma quando essi falliscono i colpevoli sono solo i tecnici dell'It, mentre i manager amministrativi si prendono tutto il merito dei successi». Il Mis ha analizzato quasi 600 piani di implementazione, rilevando che nel 67% dei casi il principali fautore di un progetto è il responsabile dell'Edp, anche nei casi in cui una implementazione sia direttamente correlata con le performance dell'azienda nel suo insieme.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here