I link nelle newsletter non funzionano più

 Da un po’ di tempo non riesco più ad aprire i link presenti nella newsletter di iTechStudio (e non solo quelli vostri) il che mi impedisce di leggere gli articoli. Malgrado l’icona del mouse, passandovi sopra, assuma la forma a “manina” il …

 Da un po’ di tempo non riesco più ad aprire i link
presenti nella newsletter di iTechStudio (e non solo quelli vostri) il
che mi impedisce di leggere gli articoli.
Malgrado
l’icona del mouse, passandovi sopra, assuma la forma a “manina” il
collegamento non avviene. Stranamente l’unico link “attivo” è quello del
vostro indirizzo mail al quale sto scrivendo. Cosa può essere successo?

Una
semplice verifica che è utile fare consiste nel mandare a sè stessi una
mail contenente un link a un sito web sicuramente funzionante e il cui
dominio di appartenenza sia diverso da quello dei link che hanno smesso
di funzionare. Se certi link si aprono e altri no, si deve sospettare
che si sia attivato un meccanismo che discrimina tra i siti e disattiva
selettivamente solo certi link.

Un antivirus installato (o
aggiornato) di recente potrebbe essersi integrato con il programma di
posta elettronica per proteggere l’utente da messaggi con finalità di
phishing. A questo scopo, i link presenti nei messaggi potrebbero essere
disabilitati in via prudenziale, o dirottati verso un processo proxy
che potrebbe essere malfunzionante. Se questa fosse la causa, si
potrebbe disinstallare l’antivirus, riavviare il sistema e reinstallare
l’antivirus.

In alternativa, qualora il problema fosse imputabile al programma di posta elettronica, si potrebbe reinstallare quest’ultimo.

Infine,
visto che il problema riguarda i soli link per aprire siti web, ma non
il link per inviare posta elettronica, la causa potrebbe stare in una
alterazione della registrazione del browser come applicazione
predefinita per aprire quel tipo di link. Provare quindi a installare un
diverso browser e verificare se questo si registra correttamente e i
link verso siti web riprendono a funzionare regolarmente. Oppure agire
sulle impostazioni del browser attualmente in uso per assicurarsi che
sia effettivamente registrato come browser predefinito.

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