I fuori servizio It costano 4 milioni di ore uomo

Emerge da una ricerca commissionata da Ca Technologies. Più colpiti i reparti vendite, operation e finance. La cura: iniziative di data protection basate sulla velocità di recupero dati.

Ca Technologies ha reso noti i risultati di una ricerca in base ai quali si può stimare che le aziende italiane perdono ogni anno complessivamente più di 4 milioni di ore uomo per la mancata produttività dei dipendenti in seguito all’interruzione dei servizi It.

La società ritiene che gran parte di questa perdita di produttività possa essere evitata con un rafforzamento delle strategie di data protection incentrate sulla velocità di recupero dei dati.

L’indagine è stata condotta da Coleman Parkes con interviste sono svolte nel luglio 2010. Si è basata su un totale di 1.808 interviste on-line condotte su Cio e It director, It manager e su una piccola percentuale di Coo/Operations director.
Sono stati anche intervistati alcuni Finance director. 201 interviste hanno riguardato aziende italiane.

L’impresa italiana mediamente perde ogni anno 223 ore uomo a causa dei cosiddetti downtime, ossia i fuori-servizio dell’It aziendale.
Fra tutti i Paesi europei analizzati, le realtà che hanno registrato l’impatto più negativo derivante dalla mancata produttività dei dipendenti sono state quelle francesi con 1.082 ore all’anno. La media europea è di 552 ore uomo.

I dipendenti che svolgono un’attività soggetta ai fuori servizio informatici riuscirebbero a lavorare soltanto al 78% della loro normale produttività.

Anche dopo il ripristino dei sistemi, in attesa del recupero dei dati, i dipendenti non sarebbero in grado di ai loro ritmi normali, perciò i livelli di produttività si fermerebbero all’84%.

Il dato mostra che il tempo necessario per recuperare i dati persi può essere quasi equivalente alla durata del fermo stesso.

I reparti maggiormente colpiti dal downtime sono Sales (47%), Operations (42%) e Finance (38%)

Per ogni fuori servizio, le aziende denunciano una media di 6 ore di fermo e 5 ore per il ripristino.

Qui si possono scaricare i dati dello studio.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome