I file di Excel non si aprono più da Esplora Risorse

Da qualche tempo non posso più aprire i file Excel da "Esplora Risorse" (Windows 98). Tutti gli altri si aprono regolarmente. Questo implica anche che non posso allegare file Excel alle mie e-mail, in quanto gli allegati risultano esse …

Da qualche tempo non posso più aprire i file Excel da "Esplora
Risorse" (Windows 98). Tutti gli altri si aprono regolarmente. Questo implica
anche che non posso allegare file Excel alle mie e-mail, in quanto gli allegati
risultano essere solo nomi vuoti. Temo che l’inconveniente sia incominciato dopo
una sessione di pulizia con Norton Clean Sweep, non vorrei aver cancellato inavvertitamente
qualche valore di registro critico. Il messaggio di errore che compare, sia cliccando
2 volte sul file, che usando File > Apri, è il seguente: "Impossibile
trovare il file " C:\ Documenti\ ….xls" o uno dei suoi componenti.
Verificare che il percorso e il nome del file siano corretti e che tutte le librerie
necessarie siano disponibili."

Dalla descrizione il problema non sembra limitato all’apertura da Esplora risorse
ma anche dal programma stesso (menu File, Apri).
Qui descriviamo alcune procedure che sono allo stesso tempo diagnosi e riparazione
dei problemi. Dopo ognuna provate ad eseguire Excel, se appare ancora il messaggio
di file non trovato proseguite con la procedura successiva.

Procedura uno. Cliccate su Start, Esegui, digitate il comando
Excel.exe /regserver, il comando riscrive tutte le impostazioni
predefinite del programma. Se appare un errore di file non trovato riscrivete
il comando includendo il percorso in cui è situato il file, per esempio
c:\nomeaccount\microsoft office\excel.exe.

Procedura due. Ricercate i file xls (Start, Cerca, Tutti i file e le
cartelle
, nel campo Nome file o parte del nome scrivete
*.xls, poi cliccate su Cerca). Spostate i
file trovati in un’altra cartella segnando la posizione originale in cui si
trovano. Se Excel funziona regolarmente riportate uno ad uno i file nella cartella
originale aprendo Excel dopo ogni spostamento. Quando si verifica il problema
cancellate il file xls che l’ha causato.

Procedura tre. Cancellate tutti i file temporanei. Aprite Esplora risorse,
selezionate il disco fisso con il tasto destro del mouse e selezionate Proprietà,
nella finestra Generale cliccate su Pulitura disco.
Nel riquadro File da eliminare selezionate tutte le caselle
e cliccate su OK. Andate alla cartella C:\Documents and Settings\nome
del vostro account \Impostazioni locali\Temp e cancellate tutti i file nella
cartella.

Procedura quattro. Inserite il CD di installazione e selezionate l’opzione
di riparazione.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome