I consigli per disporre di software sempre aggiornati

Per questioni di sicurezza, vorrei avere un’idea di quali PC del nostro gruppo di lavoro montano programmi non aggiornati. Esistono dei software o sei servizi Web che consentono di monitorare questo dato? Risulta sicuramente molto utile disporre di qua …

Per questioni di sicurezza, vorrei avere un’idea di quali PC del nostro gruppo di lavoro montano programmi non aggiornati. Esistono dei software o sei servizi Web che consentono di monitorare questo dato?

Risulta sicuramente molto utile disporre di qualche automatismo che aiuta l’utente nel segnalare l’esistenza di nuove versioni dei programmi installati nel proprio computer. E in questo senso esistono diversi sistemi che rendono più veloce e più comoda la gestione degli aggiornamenti.

I principali sono l’utilizzo di:

  • Programmi di utilità che rilevano quali programmi sono installati, con lo scopo di proporre il collegamento diretto alla pagina Web di quelle che sono state aggiornate. Fra questi si segnalano software quali UpdateStar e SUMo
  • Siti di distribuzioni software, che aiutano a verificare se ci sono aggiornamenti dei programmi installati rispetto a quelli gestiti nel proprio database. Esempi di questo tipo sono Tucows.com, Download.com, Softpedia.com, Simtel.net o Ilsoftware.it. Una variante interessante di questa categoria è il software Update Checker che, con una connessione Internet attiva, rileva in tempi brevi i programmi installati e apre la pagina Web con l’elenco delle applicazioni da aggiornare.
  • Programmi che verificano automaticamente all’avvio se esiste una propria nuova versione (ad esempio Firefox, Filezilla, Thunderbird)
  • Servizi di siti di distribuzioni software a cui ci si può iscrivere per ricevere avvisi di nuove versioni in posta elettronica. Servizi di questo genere sono disponibili su Download.com, attraverso Watch List.
  • Servizi di produttori di software che inviano messaggi in posta elettronica quando i propri applicativi vengono aggiornati.

Nessuno di essi è totalmente risolutivo, ma, conoscendone pregi e limiti, ognuno fornisce un buon supporto alla riduzione del tempo da dedicare all’aggiornamento del software applicativo.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome