I blade di Postel

Il Demand manager Bruno Mojana spiega perché è passato ai blade per due progetti di consolidamento per la stampa massiva e per Sap.

Per aumentare la produttività e l’efficienza dei sistemi Postel ha avviato un processo di consolidamento su piattaforme server blade (i sistemi Sun Blade 8000).

Bruno Mojana, Demand Manager di Postel sottolinea che la sua azienda tratta un ingente volume di dati in formato elettronico e che i blade sono stati scelti per soddisfare le esigenze di elaborazione di due progetti critici. Il primo riguarda lo sviluppo e la messa a punto della piattaforma di elaborazione per la stampa massiva denominata Millennium. Il secondo progetto ha riguardato la revisione dell’infrastruttura del sistema Erp aziendale basato sulla piattaforma Sap.

Il progetto Millennium, per la cui realizzazione sono stati utilizzati due sistemi Sun 8000 dotati di cinque moduli blade quadriprocessore, ha riguardato principalmente l’attività di consolidamento per la piattaforma applicativa sviluppata da Postel.

L’applicazione riceve i flussi di informazioni dai clienti in formato elettronico, li elabora, compone gli indirizzi con informazioni variabili, controlla e normalizza gli indirizzi, a supporto dell’attività di stampa e imbustamento.

Spiega Mojana che una delle criticità in questo processo sono gli Sla richiesi dai clienti. Il blade ha consentito di riorganizzare i processi attraverso un approccio virtualizzato anziché in base a catene di elaborazione legate ad hardware dedicato, ed è stata incrementata la capacità elaborativi.

Il progetto Sia (Sap Infrastructure Application), nato da un’esigenza di razionalizzazione dell’ambiente Sap, ha previsto l’impiego di un terzo sistema, dotato anch’esso di cinque “lame”.

L’obiettivo del progetto, spiega Mojana, era di effettuare un consolidamento ed evitare la proliferazione degli application server. La soluzione blade ha consentito di riorganizzare il sistema Erp per far fronte ai nuovi carichi lavorativi, sfruttare le opportunità di tariffazione dettate dall’operatore postale e, attraverso la virtualizzazione degli spazi, permettere un bilanciamento del carico che consentisse di affrontare al meglio il picco di lavoro mensile associato, tipicamente, all’attività di fatturazione.

Per la realizzazione dei progetti Postel si è avvalsa del supporto, in qualità di system integrator, di Sinergy.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome