Hupac, la logistica vuole la Business intelligence

Attorno al centro intermodale di Busto Arsizio-Gallarate gira Cognos 8 per ottimizzare costi e opportunità di business.

Hupac, azienda di trasporto intermodale (su ruota, ferrovia e mare), ha adottato il software di Business intelligence Cognos 8 di Ibm per poter disporre di una visione completa dei dati fondamentali relativi all'andamento aziendale, sia nell'ambito economico-finanziario, sia riguardo all'andamento sul mercato dei prodotti offerti.

L'azienda ha sede centrale a Chiasso, nel Canton Ticino, occupa più di 400 persone, fattura 300 milioni di euro, gestisce un network di 100 treni al giorno e come centro intermodale usa il proprio terminal di Busto Arsizio-Gallarate.

Per supportare la crescita del business degli ultimi cinque anni, riporta una nota di Cognos, l'It Director del gruppo, Aldo Croci, voelva un prodotto di Business intelligence capace di integrarsi con componenti eterogenei come il sistema informativo interno (Goal) e il gestionale Sap, implementato a partire dal 2004.

Per Croci lo scopo dell'adozione del sistema di Bi verteva sul poter disporre di una visione completa dei dati fondamentali relativi all'andamento aziendale, sulla quale basare analisi, previsioni e decisioni. Ma le stesse analisi non dovevano essere limitate all'ambito economico-finanziario, cioè serviva uno strumento che permettesse di farne anche sull'andamento dei prodotti offerti.

I prodotti di Hupac, difatti, sono le cosiddette “relazioni di traffico”, cioè i viaggi che i treni compiono nelle diverse destinazioni.

Attualmente, vi sono circa 150 prodotti, costituiti da relazioni che in alcuni casi sono anche plurigiornaliere. Il management di Hupac dispone ora di una soluzione con cui tenere sotto controllo con Kpi (Key performance indicator) tutti i parametri chiave dell'azienda.

A titolo esemplificativo, oggi l'Ad di Hupac può tenere sotto controllo il business con un cruscotto che ha sei strumenti chiave.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here