Hp, stampa sostenibile per la Pa

I servizi gestiti come leva per ridurre le emissioni nel settore pubblico.

Per consentire alle imprese del settore pubblico di ottemperare alla richiesta da parte dell'Unione Europea di ridurre del 20% le emissioni di CO2 entro il 2020. Hp propone le proprie soluzioni di imaging e printing.

Per le aziende della Pa uno dei meccanismi per il conseguimento degli obiettivi di riduzione delle emissioni è il Green Public Procurement (Gpp), ossia un'infrastruttura di criteri inclusa nelle recenti direttive dell'Unione Europea per gli approvvigionamenti del settore pubblico. E nell'ambito del processo di Gpp i miglioramenti delle attrezzature It aziendali, e di quelle per la stampa in particolare, sono stati identificati come un elemento che può apportare un buon contributo alla riduzione delle emissioni.

In particolare, riporta una nota di Hp, per quanto riguarda la stampa, la Commissione propone diverse raccomandazioni, come centralizzare le attività, utilizzare modelli elettronici per i materiali di comunicazione aziendali, installare dispositivi multifunzione o stampanti con funzionalità di stampa fronte-retro, offrire formazione agli utenti sulla quantità di carta utilizzata e sui possibili risparmi, ridurre gli sprechi facendo ampio uso di flussi di lavoro digitalizzati.

Per raggiungere questi obiettivi Hp propone soluzioni per monitorare in maniera controllata i costi It, molti dei quali restano nascosti o privi di misurazione.

Va anche considerato che nel settore pubblico l'imaging e printing si evolve più tatticamente che strategicamente: i dispositivi vengono aggiunti in risposta a un bisogno immediato, anziché essere inseriti in un progetto globale e più strategico. Ne risulta che si attribuisce più peso al prezzo d'acquisto e minor rilevanza ai benefici futuri del dispositivo implementato. Come risultato si ha un'infrastruttura frammentata sia dal punto di vista tecnico che a livello amministrativo.

Per ovviare a ciò Hp propone soluzioni di outsourcing e ambienti It gestiti, ossia di Managed Print Service (Mps).

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here