Hp rinnova la virtualizzazione

Pronte nuove soluzioni storage e server per ridurre della metà i costi di rete.

Hp ha annunciato il rilascio di nuove tecnologie di rete, storage e server che puntano a ridurre i costi, elevare la flessibilità della bandwidth e migliorare le performance complessive degli ambienti di server virtuali.

Fra le novità annunciate ci sono il modulo Hp Virtual Connect Flex-10 Ethernet, un bundle storage a connessione diretta per BladeSystem, e il server Hp ProLiant Dl385 G5p.

Per cogliere i vantaggi degli ambienti virtualizzati, ossia per soddisfare l’aumento di banda necessario per il supporto dei carichi aggiuntivi dei server virtuali, le aziende spesso investono in apparecchiature di rete aggiuntive, come schede di espansione, switch e cavi.

Allo scopo, il nuovo modulo Hp Virtual Connect Flex-10 Ethernet è in grado di allocare l’ampiezza di banda di una porta 10 Gb Ethernet su quattro connessioni Nic (Network Interface Card).

Tale incremento nella flessibilità dell’ampiezza di banda elimina la necessità di dotarsi di hardware di rete aggiuntivo. Come risultato, Hp sostiene che chi installa macchine virtuali e utilizza Virtual Connect Flex-10, riesce a risparmiare fino al 55% sui costi dell’equipaggiamento di rete. Il sistema dovrebbe far risparmiare 240 Watt di energia per ciascuna enclosure Hp BladeSystem, pari a 3.150 kiloWatt/ore all’anno.

La soluzione ripartisce la capacità di una porta 10 Gb Ethernet su quattro connessioni permettendo di assegnare a ciascuna di esse capacità di ampiezza di banda differenti.

Il nuovo bundle Storage Hp a connessione diretta per Hp BladeSystem comprende due switch blade Hp StorageWorks 3Gb Serial Attached Scsi (Sas) e un array storage Msa2000sa.
Fino a oggi, gli amministratori di server blade disponevano di limitate opzioni per lo storage a connessione diretta o condiviso, e dovevano affidarsi a personale con competenze specialistiche per realizzare una soluzione basata su San (Storage Area Network). La nuova opzione per lo storage, dovrebbe consentir loro di installare con facilità storage Sas condiviso e scalabile senza sostenere i costi e le complessità tipiche delle reti San.

Hp ha potenziato anche il modulo Virtual Connect 4Gb Fibre Channel per consentire l’allocazione delle risorse storage per singola macchina virtuale. Ciò semplifica l’installazione di risorse storage e di virtualizzazione per i clienti di storage Fibre Channel. È possibile assegnare fino a 128 volumi San separati per ciascun server blade al fine di garantire superiori livelli di prestazioni e flessibilità.

Il nuovo Hp ProLiant Dl385 G5p è un server basato su un rack ottimizzato per la virtualizzazione. Propone fino a 6 Terabyte di storage interno, una capacità di memoria doppia e il 67% in più di efficienza energetica rispetto ai server delle generazioni precedenti. È basato sul nuovo processore Amd Opteron 2300 Series Quad-Core.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome