Hp invent riparte dai clienti

Definito il management della società e le strategie commerciali. Il canale sarà seguito dal Personal systems group

Nicola Aliperti, Tino Canegrati, Danilo Cazzola, Manuel Spangaro: ecco la squadra che in Italia guiderà la nuova Hp, o, per essere più precisi Hp invent, il brand che da ieri contraddistingue la nuova azienda nata dalla fusione di Hp e Compaq.
Nicola Aliperti riveste il doppio ruolo di amministratore delegato e responsabile della divisione Enterprise systems; Tino Canegrati (anch’egli di provenienza Hp) guida la divisione Hp Services group; Danilo Cazzola (sempre Hp) è a capo di Imaging and inprinting systems group; Manuel Spangaro (proveniente da Compaq) è infine a capo del Personal systems group.
Quasi a voler fugare qualsiasi dubbio che la nuova organizzazione ricalchi modelli “vetusti” orientati alle linee di prodotto, Aliperti sottolinea invece la centralità del cliente, intorno alle cui esigenze vengono costruite le strategie commerciali della nuova Hp. “Abbiamo segmentato in modo molto preciso la clientela, identificando di fatto cinque gruppi di clienti. On top abbiamo i cosiddetti clienti corporate: sono circa 250 aziende (4 delle quali italiane, ndr) che consideriamo clienti globali, nella maggior parte dei casi attive a livello worldwide, seguite con un accounting diretto da una squadra formata da un business manager e degli specialisti che a lui riportano in modo gerarchico. La seconda tipologia di clienti è rappresentata invece dalle enterprise.
Sono circa 4.000 aziende a livello mondiale che hanno una spesa It consistente e soprattutto costante. Anche in questo caso l’accounting è diretto con squadre di specialist aggregate per clienti. La terza tipologia è rappresentata dai clienti commercial, ovvero circa 15.000 aziende midsize seguite da un accounting che crea delle squadre di specialisti in funzione dei deal. Tutte e tre queste tipologie ricadono sotto la responsabilità della divisione Esg (Enterprise systems group). Le cosiddette Smb (piccole e medie imprese), nonché il mercato consumer ricadono invece sotto la responsabilità della divisione Psg (Personal systems group) e vengono seguite con i partner di canale. Va comunque precisato che il canale viene seguito dalla Psg ma la sua attività non solo può comprendere anche prodotti diversi dai pc e dalle stampanti ma può indirizzare anche clienti diversi da Smb e consumer”
.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome