Hp alla guida del mercato server

Secondo i dati Gartner, il comparto è cresciuto del 21% in volumi, molto meno in valore a causa del pesante downpricing. Forte la crescita di Ibm

3 novembre 2003 In base ai dati preliminari rilasciati dalla società di ricerca Gartner, per il terzo trimestre consecutivo le vendite di server sono cresciute oltre il 10% rispetto al pari periodo dell'anno precedente. Addirittura, nel terzo trimestre dell'anno l'incremento sarebbe stato del 21% a 1,37 milioni di unità in tutto il mondo, percentuale non altrettanto lusinghiera in termini di giro d'affari complessivo: il pesante downpricing se da un lato ha contribuito alla crescita numerica del comparto, ha tenuto molto limitato l'incremento del fatturato.
La classifica per produttori vede al primo posto Hp, che con 408.000 unità vendute cresce del 21% rispetto al terzo trimestre 2002. Al secondo posto si piazza Dell, con 276.000 unità e un incremento del 28, mentre Ibm, al terzo posto, registra una crescita del 37% a 220.000 unità.
Il quarto posto è in mano a una sofferente Sun, che vende 60.000 unità e ancora non riesce ad affermarsi con le macchine a cuore Intel, delle quali avrebbe venuto poco più di 7.000 unità.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here