HoloLens passa direttamente alla release 3 nel 2019

Secondo quanto riportano in queste ore le agenzie statunitensi, non ci sarà una seconda versione di HoloLens. Microsoft sarebbe in fatti intenzionata a mantenere la versione attuale del suo visore per la mixed reality, con l’obiettivo di passare direttamente alla release 3 entro i prossimi due anni, vale a dire nel 2019.

La versione 1, ricordiamo, è attualmente in produzione e acquistabile, anche se in questa fase, al di là di alcuni casi applicativi specifici, viene utilizzata soprattutto come piattaforma di testing per lo sviluppo di applicazioni di realtà virtuale e aumentata.
Il motivo per cui Microsoft avrebbe deciso di modificare la roadmap già annunciata per HoloLens va ricercato non tanto nella necessità di aggiornamento della piattaforma, quanto piuttosto nella situazione di mercato e del posizionamento della concorrenza.

HoloLens al momento non teme la concorrenza

Secondo quanto riporta Thurrot.com, prima testata a riportare la notizia, gli attuali competitor di Microsoft, a partire da Quantum Leap, sono talmente indietro nello sviluppo delle loro piattaforme, che la società non sente alcuna pressione né alcuna necessità di aggiornare in parte HoloLens: dunque avrebbe scelto di concentrarsi su quella che davvero sarà una major release, la numero 3, per altro accelerando il processo di sviluppo e, magari, anticipandone l’uscita.

Per altro, ed è questo un elemento che vale la pena considerare, nel frattempo la versione 1 della piattaforma è oggetto di continui aggiornamenti e miglioramenti software.
Viene anche meno l’ipotesi della disponibilità di una versione più a buon mercato di HoloLens, ma c’è anche da dire che non trattandosi di un prodotto pensato per il mondo consumer, non è su questo aspetto che si giocheranno le fortune di Microsoft in questo segmento di mercato.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here