Hitachi lancia nuovi drive

Quattro nuovi prodotti Hdd inaugurano l’attività di Hitachi Global Storage Technologies, nuova compagnia che comprende le attività nel settore dell’azienda giapponese e di Ibm.

7 gennaio 2003 Fiduciosa in un incremento della domanda dei prodotti hard disk drive, Hitachi lancia quattro nuove soluzioni a celebrare l’inizio ufficiale delle attività della nuova compagnia formata in unione con Ibm. Hitachi Global Storage Technologies comprende infatti le operazioni nel settore Hdd dell’azienda nipponica e di Big Blue: nel Giugno del 2001 Hitachi aveva rilevato l’attività poco fiorente di Ibm per 2,05 miliardi di dollari, in un accordo concluso formalmente lo scorso 31 Dicembre. Adesso in Giappone ci si aspetta un aumento della domanda di Hdd non soltanto per l’utilizzo in personal computer e server, ma anche per quanto riguarda l’elettronica di consumo come gli impianti radio per automobili e i box set-top. Cercando così di tenere a freno concorrenti come Seagate Technology, Maxtor e Western Digital, Hitachi propone il nuovo Travelstar A4k20, un drive progettato appositamente per applicazioni automobilistiche.

L’Hdd da 2 pollici e mezzo offre una capacità di 20 Gbyte di storage per applicazioni audio e di navigazione e sarà disponibile a partire dal secondo trimestre di quest’anno. «Il mercato automobilistico è l’area di maggiore crescita – sostiene Steve Pereira, direttore della sede europea di Hitachi Global Storage Technologies – in Europa così come in tutto il mondo. Nei prossimi 5 anni prevediamo che possano essere utilizzati milioni di drive da 2,5 pollici in questo specifico mercato».

Un’altra novità indirizzata ai nuovi mercati è la versione da 4 Gbyte del Microdrive da 1 pollice (25,4 mm) per dispositivi portatili come fotocamere e riproduttori musicali digitali. La versione attualmente disponibile del Microdrive è capace solamente di 1 Gbyte di spazio storage. Per il mercato enterprise Hitachi propone Ultrastar 15k73, un hard disk drive da 3,5 pollici a 15 mila Rpm che sarà disponibile nei prossimi mesi con capacità da 36 e 73 Gbyte. Il drive è progettato per i server e verrà distribuito con interfacce Ultra 320 Scsi e 2Gbyte Fcal. La Travelstar Compact Series C4k40 è destinata invece all’utilizzo nei notebook o in altri computer portatili; con una larghezza di 1,8 pollici, il drive da 4.200 Rpm sarà disponibile dal prossimo Aprile con capacità da 20 e 40 Gbyte.

Con sede generale a San Josè, California, la nuova società impiega circa 21.500 persone ed è posseduta al 70 per cento da Hitachi e al 30 per cento da Ibm. Si prevede comunque che il pieno possesso passerà all’azienda giapponese entro il 2005.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome