Hitachi annuncia nuovi gateway network-attached per infrastrutture San

I prodotti sono un sostanziale rebranding in Oem di prodotti di Network Appliance della serie Fas900. In futuro verrà aggiunto il software di replicazione e imaging.

16 aprile 2003 La nuova linea prodotti Hitachi Data Systems, frutto della recente collaborazione con Network Appliance, viene in questi giorni presentata in occasione della manifestazione Storage Networking World. Si tratta dei modelli siglati Gf940, 940c, 960 e 960c, corrispondenti ai modelli Network Appliance della serie Fas900, ciascuno con opzione clusterizzata. Secondo il responsabile tecnologico Hitachi, Hu Yoshida, una analoga offerta corrispondente alla precedente serie Network Appliance F-800 verrà resa disponibile il prossimo trimestre e in futuro seguiranno altri prodotti Hitachi basati su tecnologia Na. Secondo gli esperti, il vantaggio di questa soluzione consisterebbe nella possibilità di utilizzare la capacità aggiuntiva di una rete San tipo “block-based” per applicazioni tipiche dei sistemi Nas “file-based”. La soluzione Hitachi risulterebbe in linea di principio più flessibile della proposta Emc, basata sulla linea Celerra.
Lo svantaggio risiede nel necessario incremento di tool gestionali.
Secondo Yoshida, l’hardware Network Appliance viene visto come host da una rete San Hitachi e le informazioni di tipo gestionali vengono riportati al software Hitachi. In futuro verrà aggiunto il software di replicazione e imaging. Il file Network Appliance apparirà come un disco Raid 0 e non più nella modalità Raid 4 di default. Il che eliminerebbe il collo di bottiglia rappresentato dai dischi a singola parità.

Mentre Network Appliance è alla ricerca di ulteriori partnership nel settore, anche aziende come Dell Computer e Iomega hanno annunciato nuovi upgrade Nas. Dell PowerVault 725N è disponibile con dischi da 250 Gb per un totale di 1 Tb di capacità. Iomega lancia a fine mese i P800m e 850m, entrambi in grado di arrivare a 1,4 o 1,2 Tb con dischi Raid 5; i prezzi sono di 12.499 e 17.499 dollari rispettivamente.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome