Helvetica Now

Helvetica Now, che Monotype ha introdotto di recente, rappresenta il redesign di un grande classico della tipografia.

Un font certamente tra i più diffusi, popolari e di successo, reinventato per soddisfare le esigenze tipografiche dei creativi professionisti di oggi.

La nuova famiglia di font Helvetica Now, ci ha tenuto comunque a sottolineare Monotype, è stata ridisegnata “con cura e rispetto”. Rappresenta l’ingresso nell’era moderna di un carattere tipografico che ha fatto la storia, senza snaturarne l’identità.

La famiglia è composta da 48 font e tre dimensioni ottiche. Ciascun carattere, sottolinea ancora Monotype, è stato ridisegnato e rinnovato. Una serie di alternative sono state aggiunte per aiutare i marchi ad affrontare le sfide del branding moderno.

Tuttavia, preservando la semplicità, la chiarezza, la versatilità, l'appeal globale e senza tempo della tradizione del carattere Helvetica. Caratteristiche dimostrate dagli innumerevoli marchi e professionisti della creatività che lo hanno impiegato nel corso degli anni.

Il nuovo Helvetica Now vuole essere ancora più sofisticato e aggraziato dei suoi predecessori, ma senza in alcun modo rinnegarne il retaggio.

Le novità di Helvetica Now

Helvetica Now è disponibile in tre dimensioni ottiche: Micro, Display e Text. Helvetica Now Micro intende risolvere i problemi di spacing e leggibilità delle versioni single-master della famiglia, alle dimensioni più piccole (da 4 a 7 punti).

Helvetica Now Micro offre più aperture, forme più ampie, una x-height maggiore, open spacing, accenti più grandi. Nonché una serie di ulteriori modifiche al fine di produrre un font altamente leggibile a dimensioni molto ridotte.

Helvetica Now Display offre una gamma di “pesi”, da Hairline a Extra Black, con spaziatura appropriata, per impostazioni da 14 punti in su. Helvetica Now Text è disponibile anch’esso in una gamma di ”pesi”, da Thin a Black, con spacing e kerning accuratamente ottimizzati. Helvetica Now Text è progettato per essere facile e piacevole da leggere, per scenari di design complessi e ricchi di informazioni.

Monotype ha aggiunto glifi alternativi di nuova ideazione, per l'intera gamma della famiglia. Ogni peso e dimensione ottica offre una serie di glifi nuovi, utili per svariati casi d’uso, incluso un set di frecce Helvetica.

I progettisti hanno inoltre lavorato nel migliorare la leggibilità. Ridisegnando, analizzando e provando ogni lettera, numero, segno di punteggiatura e simbolo della famiglia, quasi 40.000 in tutto. Il risultato, afferma con orgoglio Monotype, è una migliore esperienza di lettura, con il nuovo design che comporta la possibilità di una comunicazione più chiara.

Maggiori informazioni e pricing sono disponibili sul sito Monotype, a questo link.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome