Grid e Web service si incontrano

Un pool di aziende, fra cui Hp, Ibm, Sonic e TIbco, ha presentato uno standard e un framework di servizi Web per la notificazione di eventi che getta un ponte verso le architetture di grid computing.

22 gennaio 2003

Si sta profilando una comunità di intenti tesa a far convergere i Web service verso il Grid computing.

Patrocinante di questa comunanza è la Globus Alliance, ovvero quell'organizzazione che fa perno sul Globus Toolkit, il middleware di grid al momento più diffuso.


Esponenti tecnologici e commerciali dell'iniziativa che parte dai Web service e va verso il grid sono aziende come Hp, Ibm, Sonic Software e Tibco, che hanno controfirmato e presentato una specifica e un framework destinati a raccogliere le istanze dei servizi Web su architetture grid, Ws-Notification e Ws-Resource Framework, abilitando, cioè, l'interoperabilità fra sistemi di supply chain a griglia.


Ws-Notification tende a illustrare i meccanismi per le comunicazioni su una rete aperta di eventi, come, per esempio, la notifica dell'accettazione di un ordine di acquisto, o la disponibilità di dati contabili per lo scarico. Praticamente, la stessa funzione che sottosta alla specifica Ws-Eventing, recentemente presentata da un pool di aziende fra cui spicca Microsoft.


Lo standard proposto e il framework, dunque, forniranno un modello scalabile per la pubblicazione e la comunicazione di fatti tramite servizi Web, ma con l'aggiunta della consapevolezza delle risorse su cui questi poggiano. In particolare, nel caso siano coinvolte strutture che fanno uso di load balancing, e quindi grid.


Ws-Notification, per esempio, dovrebbe innescare un'azione nel momento in cui si presentano i criteri corretti per farlo, e questa è una tipica "mentalità" grid.


Il framework delle risorse comprende gli strumenti per il modeling delle stesse, la definizione di come un dato si associa alle stesse e gli strumenti per gestire le tempistiche.


L'integrazione di Open Grid Infrastructure Services (Ogsi) 1.0 con Ws-Notification e Ws-Resource Framework, promossa dalla Globus Alliance, punta quindi a far comprendere lo stato di un sistema e la sua capacità di far girare applicazioni intensive di servizi Web.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here