Google porta Mail, Documenti e Calendario Offline

Disponibili importanti novità, soprattutto per la piattaforma Chromebook. Per i documenti per ora solo la visualizzazione, ma presto sarà disponibile anche l’editing offline.

La notizia, in sintesi estrema, è molto semplice: Google ha reso disponibile in alcune regioni e gradualmente renderà disponibile in tutto il mondo sul proprio Chrome Web Store l’applicazione Gmail Offline, che consente di utilizzare i servizi di posta, il calendario e Google Docs anche offline.

Si tratta di un rilascio atteso,che tuttavia rappresenta un importante passo avanti nell’offerta della società.
La disponibilità di utilizzare i servizi Google anche in assenza di connettività rappresenta infatti il superamento dell’ostacolo maggiore finora riscontrato nella proposta Chromebook.
Il notebook targato Google e pensato come strumento 100% Web based risultava finora di fatto inutilizzabile se sconnesso dalla rete.

Con Gmail offline, invece, l’utente può continuare a utilizzare i suoi servizi di posta, mentre i servizi Calendar e Docs prevedono ora la possibilità di passare dalla modalità online a quella offline e viceversa.
Al momento, in particolare per quanto riguarda Docs, è disponibile solo la funzionalità di visualizzazione, ma Google promette una prossima disponibilità anche dell’editing offline, considerato particolarmente critico e importante per gli utenti.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome