Google: e-wallet e chip Nfc sulla piattaforma Android

Lanciando i servizi Google Wallet e Offers, la società conferma: tutti i telefoni Android d’ora in poi integreranno la near field Communication.

Come avevamo anticipato nei giorni scorsi, nella giornata di ieri Google ha presentato ufficialmente il suo borsellino elettronico.
In realtà l’annuncio di Google si è rivelato più articolato rispetto a quanto inizialmente previsto e si compone di due servizi integrati: Google Wallet, il borsellino, e Google Offers.
L’obiettivo è dunque integrare sulla piattaforma mobile, ovvero sul cellulare dell’utente finale, sia le funzioni di pagamento, sia coupon e sconti.

Concretamente, l’utente vedrà visualizzati sul proprio telefono cellulare gli sconti e le promozioni per i prodotti che acquista regolarmente, potrà ordinare online i prodotti eventualmente fuori assortimento nel punto vendita fisico, potrà effettuare il pagamento semplicemente “passando” il proprio telefono davanti al terminale abilitato, posizionato in prossimità delle casse. Le ricevute e i punti fedeltà verranno inviati direttamente sul telefono cellulare.

Il primo telefono abilitato ai nuovi servizi è il Nexus S, che già integra un chip Nfc, mentre il circuito di pagamento coinvolto nell’avvio di questo progetto è

MasterCard.

In un’ottica di sviluppo futuro, ed è questa la novità più interessante dell’annuncio di Google, tutti i prossimi telefoni Android integreranno chip Near Field Communication.

Il lancio su larga scala del servizio non avverrà prima dell’estate, ma in queste settimane verranno attivate sperimentazioni locali nelle città di New York e San Francisco.
I primi retailer che hanno deciso di aderire all’iniziativa Google sono
Macy’s, Subway, Walgreens, Toys “R” Us, Bloomingdale’s, Guess, e Noah’s Bagels, mentre altre partnership sono in via di definizione, per quanto riguarda i circuiti di pagamento con Sprint, MasterCard, Citi, FirstData.

La sicurezza, tema cruciale quando si parla di pagamenti, viene garantita dall’utilizzo sia di password sia di sistemi di cifratura.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome