Google cambia l’ecosistema di AdWords

Definito un nuovo programma di certificazione e un sistema per la ricerca di partner qualificati. Ha poi introdotto una tariffa preferenziale per l’acquisto dell’Api della piattaforma di search marketing.

Novità in vista per la piattaforma pubblicitaria di search marketing Google AdWords. Si tratta di iniziative progettate anzitutto per sostenere le agenzie partner di Google ma anche per incentivare l’ecosistema Internet in Italia.

La prima di tali novità è relativa al programma Gap (Google Advertising Professionals), che si indirizza ai professionisti che gestiscono account AdWords per conto di inserzionisti. Tale programma ha cambiato la denominazione in Google Certification Program e presenta una serie di modifiche relative alla formazione, agli esami, alla certificazione rilasciata e agli strumenti a sostegno dei partecipanti.

In secondo luogo, Google ha attivato il sistema di Ricerca Partner, una directory di partner certificati AdWords consultabile online. L’obiettivo di questo nuovo strumento è aiutare in particolar modo i piccoli e medi inserzionisti a trovare una serie di partner certificati che rispondano ai propri criteri di ricerca e alle proprie esigenze. Per essere incluse nell’elenco dei risultati pertinenti, le agenzie dovranno attivare Ricerca Partner Google nella propria sezione “profilo” raggiungibile dal sito del programma e fornire alcuni dati che mettano in risalto il proprio know-how e le proprie aree di specializzazione.

Infine è disponibile un prezzo preferenziale per l’Api di AdWords, il codice che consente agli sviluppatori di creare applicazioni che interagiscono direttamente con la piattaforma AdWords. La nuova tariffazione prevede che si possa utilizzare gratuitamente l’Api di AdWords sulla base della spesa del cliente, a condizione però che siano soddisfatti alcuni requisiti.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome