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Glickon, la post gamification parla italiano e fa business

Per molti la gamification è un buon metodo per raccogliere dati e insight. Lo è anche per Glickon, realtà italiana all’avanguardia nel segmento people analytics, che possiamo intendere come il futuro delle HR.

Glickon, in sostanza, utilizza tecniche di gamification per generare engagement e quindi raccogliere dati e insight. Con in mano queste info, inizia il processo di analisi che serve alle HR.

Obiettivo: cambiare il recruiting

Glickon è una Srl fondata a Milano nel 2014. Il top management è composto da quattro founder: Filippo Negri, CEO, Matteo Corte, CFO, Davide Griffon, CTO, Matteo Bersanelli, Data Scientist. Al momento l’intero team è composto da 18 persone, tra sviluppatori, sales, marketer, customer success team, designer. Dai business angels ha ricevuto un funding da 800mila -1 milione di euro

Tutto inizia nel 2013 con un’idea: rivoluzionare il mondo del recruiting.

Da frustrante, lungo e noioso in Glickon lo immaginavano così: divertente, rapido ed efficace. E basato sull’analisi dei dati. Una sfida in cui avrebbero vinto sia le persone sia l’azienda in cerca delle migliori competenze.

Cosa succede poi? Che in Glickon comprendono che anche sui dipendenti vi era la necessità di creare un sistema di engagement in grado di raccogliere dati e insight, utili a migliorare la loro esperienza all’interno dell’azienda e fruibili dai professionisti HR, che necessitano un quadro completo, chiaro ed efficace in vista delle decisioni strategiche da prendere.

Così sono state sviluppate le quattro soluzioni della società milanese, che vengono fruite come Software as a service, con contratto annuale (il prezzo varia a seconda delle piattaforme).

Glickon Employee Experience è il prodotto pensato per i professionisti HR che vogliono ingaggiare, misurare e comprendere l’esperienza delle persone che lavorano in azienda. Una soluzione modulabile, immediata e accessibile da qualsiasi device. In pratica, una dashboard dalla quale attivare l’engagement dei dipendenti, grazie alla gamification, accedere in tempo reale ai risultati e costruire piani d’azione, per singoli e team.

Glickon Candidate Experience: è per chi si occupa di recruiting e talent acquisition. Migliorare l’intera esperienza dei candidati, verifica le competenze attraverso il gioco e scopre chi sono i talenti che entreranno a far parte dell’azienda, grazie agli algoritmi presenti in piattaforma, in grado di creare un matching tra competenze, risultati dei quiz e posizione di lavoro.

GlickonX punta a consentire di ottenere il meglio dalle persone grazie ai dati, partendo dal presupposto che i dipendenti sono il vero vantaggio competitivo a disposizione delle aziende. È un software di People Analytics in grado di analizzare i dati aziendali, come quelli provenienti da strumenti di comunicazione e collaborazione interna (email, calendario, chat) e simulare scenari grazie all’utilizzo di algoritmi predittivi. Serve ad allargare la prospettiva, confermando o modificando piani d’azione e scelte strategiche che fanno la reale differenza nel successo di un’azienda.

Tra le analisi svolte:

  • ONA, Organizational Network Analysis
  • Diversity & Inclusion
  • High Potential Employees
  • Retention
  • Sentiment Analysis
  • Productivity

Glickon Live è lo strumento pensato per rendere gli eventi (formazione corporate, career day, job meeting) dei game-show interattivi, con l’obiettivo di aumentare l’engagement del pubblico e raccogliere dati. Live è la piattaforma di gioco dedicata agli eventi, utile a scoprire potenziale, competenze e misurare le performance del tuo pubblico.

Per Glickon, l’obiettivo da raggiungere è rendere efficace ed efficiente il lavoro che tutti i giorni le persone compiono, con dati, insight ma anche sano divertimento.

 

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