Gli smartphone di Seat, sicuri e gestiti

Con Afaria di Sybase iAnywhere ha facilitato la fruizione dei dati mobili.

Seat Pagine Gialle è oggi una grande piattaforma multimediale che offre, a milioni di utenti, informazioni e strumenti di ricerca, e ai propri inserzionisti mezzi pubblicitari multipiattaforma.

Per la particolarità del business l’azienda aveva l’esigenza di salvaguardare la riservatezza dei dati presenti nei singoli apparati mobili della forza vendita, fornendo assistenza online, con la possibilità di creare configurazioni personalizzate in base alle singole esigenze.

Le serviva, quindi, una soluzione in grado di garantire un elevato livello di sicurezza per i dati sensibili presenti sui 1.800 smartphone in dotazione alla forza vendita, riducendo anche le chiamate all’help-desk che erano passate da 50.000 l’anno a 75.000 con la diffusione dei dispositivi mobili, facendo aumentare sensibilmente i costi per il supporto tecnico. Per questi motivi era necessaria una tecnologia che consentisse di risolvere direttamente on air i problemi relativi alla configurazione e alla dotazione software degli apparati, tutti basati su Windows Mobile.

Per la scelta della soluzione più idonea, Seat Pagine Gialle si è affidata alla consulenza di Ds Group, system integrator specializzato in progetti di mobility e di unified communication.

Dopo una valutazione interna è stata scelta la soluzione Afaria di Sybase iAnywhere, che consente la crittografia e decrittografia istantanee dei dati. Nella fase di valutazione della soluzione, l’apertura verso possibili evoluzioni su altre piattaforme ha costituito un ulteriore plus.

Come conferma Gianfranco Ardissono, responsabile, Direzione Information Technology e Processi Tecnologie e Infrastrutture di Seat Pagine Gialle, la scelta non è stata è banale, perché l’azienda è molto orientata su tecnologia Microsoft, e il fatto di poter utilizzarla per il mondo mobile era una via quasi obbligata.

La scelta delle soluzioni è partita a marzo 2007, il processo di acquisto è terminato intorno alla fine di giugno, mentre il progetto è partito a luglio, con l’obiettivo di avere un ambiente pilota entro settembre.

A seguito della partenza del progetto è stata pianificata la sostituzione degli smartphone di tutti i dirigenti, circa 100, che è stata conclusa a gennaio 2009, mentre da novembre 2008 era iniziata la distribuzione sulla forza vendita (circa 1.800 dispositivi).

Il rilascio sta seguendo la chiusura delle campagne da parte degli agenti e la distribuzione viene effettuata attraverso i pc: collegando il dispositivo viene installato Afaria. Così facendo, Seat ha ottenuto un contenimento dei costi di help-desk e la sicurezza, elemento fondamentale per il business della società a causa della gestione di informazioni sensibili sugli apparati.

Inoltre si è ottenuto un aumento della produttività della forza vendita, con miglioramento della gestione degli appuntamenti, dei contratti e delle field operation. L’esigenza era sentita, perché in alcuni casi risolvere telefonicamente il problema all’utente che era di fronte al cliente era davvero complicato. Invece risulta più semplice catturare l’apparato e verificare che la sua configurazione sia standard, riducendo inoltre in questo modo i tempi per la preparazione e l’aggiornamento dei dispositivi, operazioni che vengono effettuati quasi in modalità self-service.

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