Gestire la stampa, strategico per 7 aziende su 10

Uno studio di Quocirca evidenzia che i risparmi derivanti dagli Mps superano le aspettative di chi li usa. Sempre vivo il tema della sicurezza dei documenti per chi li sta valutando.

Una ricerca di Quocirca sponsorizzata da Xerox ha messo in luce come quest’anno i servizi di stampa gestiti si siano diffusi presso le medie e grandi imprese nonostante il difficile periodo economico.

La ricerca, condotta lo scorso giugno, ha coinvolto 200 fra Cio, It Director, It Management e decision maker di grandi imprese (da mille a oltre 5mila dipendenti) di Stati Uniti, Regno Unito, Germania e Francia e operanti nei settori retail, Tlc, servizi finanziari, Pa, farmaceutico, per metà utenti e per metà potenzialmente interessati ai servizi.

Gli Mps sono stati intesi da Quocirca come un servizio che valuta come far funzionare i dispositivi di stampa, fotocopiatura e multifunzione, erogato da un fornitore esterno che presta un’attività continuativa di monitoraggio, manutenzione e gestione basandosi su un contratto di servizio concordato.

Oltre il 90% degli intervistati ha affermato che manterrà i programmi di implementazione dei Managed print service già avviati dalla propria azienda.

Il 70% delle imprese considera strategica la gestione della propria infrastruttura di stampa e i risparmi sui costi rappresentano l’elemento chiave nel processo di adozione degli Mps. In un caso su quattro i servizi garantiscono riduzioni sui costi oltre le aspettative, mentre il 60% ha ammesso di essere molto soddisfatto dei risparmi ottenuti.

Oltre al risparmio conta, però, anche la sicurezza dei documenti, che viene citata dal 50% degli intervistati come l’elemento che ne frena l’adozione.

Motivo? Manca la consapevolezza circa le funzionalità offerte dagli Mps, secondo la principal analyst Louella Fernandes di Quocirca, come riporta una nota di Xerox. E un altro motivo può essere dato dalla percezione che il monitoraggio remoto sia fonte di rischi.

Nel complesso, le imprese con oltre 5mila dipendenti tendono più a considerare la stampa come elemento strategico, specie nella finanza e nella Pa; le aspettative di risparmio sui costi oscillano fra il 10% e il 40%; attesi progressi anche sui fronti della fatturazione e dei materiali di consumo; il settore finanziario rivela costi superiori alla media: per il 65% degli intervistati la stampa pesa fino al 10% del budget; oltre il 90% delle imprese che hanno scelto di affidarsi a un fornitore di Mps si dice soddisfatto del livello di servizio fornito; le imprese che optano per un servizio Mps in outsourcing completo rivelano una proporzione inferiore di chiamate di supporto It riguardanti le operazioni di stampa.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome