Gestire al meglio il load balancing

Ho un router Cisco 2811 con Quattro wics T1 v2. Due di questi vengono utilizzati per linee private. Gli altri due vengono utilizzati invece per collegare i T1 ad internet. Al momento è in uso solo uno. Abbiamo appena acquistato un ulteriore T1 da un di …

Ho un router Cisco 2811 con Quattro wics T1 v2. Due di questi vengono utilizzati per linee private. Gli altri due vengono utilizzati invece per collegare i T1 ad internet. Al momento è in uso solo uno. Abbiamo appena acquistato un ulteriore T1 da un diverso ISP con un altro set di indirizzi IP pubblici. Vorrei gestire al meglio il load balancing della rete con funzionalità di failover in caso uno interrompa la sua attività. Non sono sicuro di come procedere con la configurazione. Devono fare qualcosa i miei ISP? Cosa deve essere fatto sul mio router?

Il vostro ISP non deve fare nulla. Per il load balancing , il primo passo è creare una lista di accesso che dividerà la vostra rete in due parti. Così, insieme alla lista di accesso, avete bisogno di definire la metà degli indirizzi IP su un link e il resto su un altro link.
Diciamo che la vostra rete è 172.16.128.0/24. “Access-list 1 permit ip 10.172.16.128.0 0.0.0.254” permetterà solo i pacchetti IP pari. In questo modo avete due sotto-reti. Si tratta solo di un esempio che potete personalizzare in base alle vostre esigenze. Ora potete creare una route map.

Route map 10 ISP1_primary
Match access-list 1
Set interface ISP1_interface

Route map 20 ISP1_primary
Match access-list 1
Set interface ISP2_interface

In modo simile potete aver bisogno di creare una o più route map per un secondo ISP.

Route map 10 ISP2_primary
Match access-list 2
Set interface ISP2_interface

Route map 20 ISP1_primary
Match access-list 2
Set interface ISP1_interface

La lista di
accesso 2 è un'altra lista di accesso per incrociare le reti. Dovete trovare la
vostra soluzione ideale per separarle. Un altro modo consiste nell'aggiungere
sui router cammini statici isolati.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here