Gestione online gratuita per le fatture dei piccoli fornitori della Pa

Riservato alle imprese iscritte alle camere di commercio, il nuovo strumento Web permette di compilare, trasmettere e conservare a norma le fatture elettroniche emesse verso la Pubblica Amministrazione.

Le piccole
e medie imprese
iscritte alle Camere di commercio che abbiano rapporti di
fornitura con le Pubbliche Amministrazioni possono ora avvalersi di un servizio base di fatturazione
elettronica
espressamente loro dedicato.

Il
nuovo strumento, disponibile all’indirizzo https://fattura-pa.infocamere.it, è messo a disposizione dal Sistema
Camerale
in collaborazione con l’Agenzia per l’Italia digitale della Presidenza
del Consiglio dei Ministri e Unioncamere e si rivolge a tutti i piccoli
fornitori della Pa, senza alcun onere per l’impresa.

Obiettivo di tale servizio è agevolare le imprese ad adeguarsi
alle nuove regole di fatturazione e favorire una rapida e completa transizione
verso l’utilizzo delle tecnologie digitali, in una strategia pubblica di
inclusione digitale. Dal 6 giugno scorso, infatti, tutte le Pa centrali sono
tenute per legge a ricevere fatture solo ed esclusivamente in
formato elettronico e a partire dal mese di aprile del prossimo anno, l’obbligo
sarà esteso a tutte le Pubbliche Amministrazioni.

Le Pmi
possono adeguarsi alla nuova realtà digitale, anche collegandosi
al portale di servizio segnalato sulle home page delle Camere di commercio e
dell’Unioncamere, senza dover scaricare alcun software.

Al servizio si accede previo riconoscimento del
titolare dell’impresa tramite la Carta Nazionale dei Servizi (Cns), strumento
introdotto dal Codice dell’Amministrazione Digitale (Cad) per l’accesso
telematico ai servizi della Pa, consentendo la compilazione del documento
contabile
, l’individuazione della Pa destinataria, la firma digitale, l’invio e
relativa conservazione a norma.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome