Gestione energetica, ci pensa Ors

Il problema energia crea una nuova generazione di soluzioni It. La società italiana è in prima linea.

Ors, società italiana con sedi ad Alba e a Milano, ha creato un applicativo che fa conoscere il fabbisogno energetico di una struttura immobiliare, calcolare i picchi di consumi e studiare e applicare scenari alternativi di utilizzi per una specifica situazione.

Si tratta di Building Energy Management, una suite software per il risparmio energetico che opera in una logica di servizio integrato, cioè permette il coordinamento delle azioni dell'energy manager (o l'ufficio tecnico o il responsabile delegato), dell'ufficio acquisti e dei servizi tecnici.

La suite è fatta di quattro moduli di processo: un modulo per la mappatura degli edifici di pertinenza, uno per la mappatura dei relativi consumi (con apparecchi di monitoraggio), un applicativo per analisi “what if” e scenari simulativi sulla base delle serie storiche dei consumi, uno per l'ottimizzazione, cioè per l'analisi finanziaria e per formulare ipotesi di gestione differenti, calcolo del risparmio energetico e dei contratti di fornitura più adatti per tipologia di utilizzo

I riferimenti normativi che disegnano il quadro in cui si muove la suite di Ors sono la Direttiva 2002/91/Ce, la legge 10 del 09/01/1991, il Dm 27/07/2005, il D.Lgs. n. 192/05 e il complesso di leggi urbanistiche regionali.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here