Fujitsu pensa alle applicazioni Cobol

L’azienda propone un aggiornamento di NetCobol, in grado di supportare la piattaforma .Net di Microsoft, interfacciandosi con Visual Studio .Net.

16 gennaio 2003 Fujitsu ha realizzato NetCobol per .Net, che s’interfaccia con Visual Studio .Net per far evolvere le vecchie applicazioni Cobol verso la piattaforma di Microsoft. Benché piuttosto vecchie, le applicazioni Cobol sono ancora molto utilizzate per i calcoli complessi. Il target di questo linguaggio sono, soprattutto, le applicazioni funzioanti sui grandi sistemi, come le macchine Bull o Hp 3000, che le aziende devono progessivamente rinnovare.

Installato su una stazione di lavoro Windows, NetCobol per .Net è automaticamente riconosciuto da Visual Studio .Net, tool di sviluppo di Microsoft, arricchito per quest’occasione di un nuovo debugger e di un compilatore Cobol. Il software gestisce tutta la sintassi del linguaggio Cobol e trasforma il codice proveniente da NetCobol in pseudo-codice .Net, che in seguito sarà interpretato da Clr, la macchina virtuale di Microsoft. È anche possibile importare i programmi esistenti in Cobol, memorizzati sotto forma di file di testo. Per quanto riguarda l’accesso ai dati, NetCobol per .Net accede al database Sql anziché ai file di accesso al database dei dati Vesam o Isam. Unico ostacolo è Cics, il monitor transazionale di Ibm non viene caricato. Sarà dunque necessario utilizzare un gateway specializzato come l’Host Integration Server di Microsoft, per dialogare con questo monitor.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome