Frodi finanziarie online addio per i clienti Ekogenio

Big_data_analyticsIn cerca di un motore di analytics scalabile, in grado di elaborare rapidamente e in modo affidabile un enorme mole di dati, Ekogenio ha implementato il software Hp Vertica.

Messo a punto per elaborare in tempo reale i dati strutturati e non strutturati provenienti da varie fonti, quest’ultimo consente ora al sistema Iknoplex Online Fraud Manager della startup del Gruppo italiano Integrare di tracciare, rilevare e prevenire le frodi online.

Il tutto senza la necessità di ricorrere a server e pc di elevata potenza o di affrontare ingenti investimenti anticipati.
Nell’implementare il motore Big Data Analytics di Hp Ekogenio ha, infatti, utilizzato la Community Edition da mezzo terabyte prima di passare alla versione Enterprise Edition attraverso la quale gestisce ora set di dati della grandezza di un terabyte con tempi di risposta di pochi secondi.

Implementata presso le sedi del cliente, la piattaforma Iknoplex funziona su semplici server a basso costo utilizzando interfacce standard di settore e offrendo una capacità di elaborazione che scala in modo lineare con le dimensioni del cluster. La piattaforma stabilisce, inoltre, le priorità per le verifiche degli eventi e genera all’occorrenza report in maniera immediata su richiesta del cliente.

Aspetti di sicuro rilievo, se si considera che tra i clienti della realtà specializzata in soluzioni software per un mercato finanziario fortemente regolamentato figura anche la clearing house al servizio di oltre 50 banche regionali italiane. La stessa che, per gestire in sicurezza oltre 1Tb di dati al giorno generati da milioni di transazioni bancarie e di carte di credito utilizza proprio Iknoplex Ofm.

Grazie ad Hp Vertica, i clienti della piattaforma per servizi finanziari gestiti di Ekogenio possono ora comprimere i propri dati e archiviarli fino a 10 anni beneficiando di un controllo dettagliato della posizione in cui sono memorizzati, con opzioni per il tiering dei dati su differenti dispositivi di storage e per l’archiviazione dei dati online su sistemi di storage offline.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here