Friuli Venezia-Giulia: interventi a favore della brevettazione

  SCADENZA: dal 1° gennaio al 31 luglio di ogni anno In attuazione della legge regionale n. 47/78, art. 22, comma 1, lett. c) e d), è stato approvato il regolamento per gli interventi a favore delle piccole e medie imprese industriali e …

 



SCADENZA: dal 1° gennaio al 31 luglio di ogni anno



In attuazione della legge regionale n. 47/78, art. 22, comma 1, lett. c) e d), è stato approvato il regolamento per gli interventi a favore delle piccole e medie imprese industriali e loro consorzi per favorire il trasferimento delle conoscenze e dell’innovazione.


Gli aiuti, nella forma del contributo in conto capitale, sono diretti al sostegno di:


– processi di brevettazione di prodotti propri;


– acquisizione di beni immateriali, quali marchi, brevetti, diritti di utilizzo, licenze, know-how e conoscenze tecniche non brevettate di innovazioni per il ciclo produttivo, posti in essere da Pmi industriali e loro consorzi, appartenenti ai codici di attività Ateco 2002 rientranti nelle sezioni C, D, E, F e K (limitatamente al codice 72.2).


Con riguardo alle procedure di brevettazione, sono ammissibili ai finanziamenti tutte le spese da sostenere prima della concessione del diritto nella prima giurisdizione, le spese di traduzione e di validazione del diritto in altre giurisdizioni e le spese a difesa del diritto, sostenute dopo la presentazione della domanda, entro il limite compreso tra 2.000 e 25.000 euro. Il contributo in conto capitale è concesso nella percentuale massima del 35% delle spese ammissibili, elevata al 40% nelle aree in deroga 87.3.c.


Per gli investimenti in beni immateriali, sono ammesse alle agevolazioni spese comprese tra 4.000 e 50.000 euro, sostenute dopo la presentazione della domanda. L’intensità dell’aiuto non può superare la percentuale massima del 15% delle spese ammissibili per le piccole imprese e del 7,5% per le medie imprese. È prevista una maggiorazione percentuale del 10% per iniziative riferite alle aree in deroga 87.3.c.


Il regolamento si applica anche in caso di emanazione di bandi a favore delle imprese industriali per regimi di aiuto alla ricerca, allo sviluppo e all’innovazione, nel quadro della programmazione dei Fondi strutturali comunitari.



DPReg 12 novembre 2007, n. 360/Pres.



(per maggiori approfondimenti vedi Finanziamenti&Credito, Novecento media)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome