Freno della Ue al costo degli Sms in roaming dall’estero

Previsto un tetto massimo oltre alla proroga per le tariffe delle chiamate vocali

La Commissione Europea è in procinto di adottare le norme che prevedono un tetto massimo al costo degli sms inviati in roaming in tutta Europa e al costo della navigazione in roaming da dispositivi mobili come cellulari e computer portatili. Altre decisioni dovrebbero riguarda le proroga di alcuni dei tetti massimi attualmente in vigore per le chiamate vocali in roaming.


Secondo quanto riferisce l’agenzia Reuters è previsto mantenimento di un tetto massimo per le chiamate vocali in roaming fino al 2013. Il costo massimo per una chiamata vocale in roaming è stato fissato a 43 centesimi di euro al minuto il 30 agosto, e nel giro di un anno dovrebbe scendere ulteriormente. Secondo gli eurodeputati, le tariffe attuali andrebbero ridotte di 8 centesimi al minuto.


Inoltre dovrebbe essere istituito un tetto massimo di 11 centesimi di euro per gli sms in roaming, a fronte di un costo attuale medio di 28, un tetto di 1 euro per ogni megabyte scaricato in roaming (il costo attuale è di circa 3-4 euro) e l’obbligo di tariffazione in base ai secondi dal 31esimo secondo di conversazione per le chiamate in roaming. Gli operatori vorrebbero invece una tariffa calcolata in base ai minuti.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome