Formula – Vince l’approccio industriale

Charles Tarbé, vice presidente e Ad

Il cambiamento a seguito del rinnovo del gestionale determinato dalle operazioni per l'Anno 2000 ha evidenziato come i vendor che hanno optato per un approccio industriale sono risultati vincenti. Al contrario, questo decennio di rinnovo ha inflitto un duro colpo a tutte le società che, invece, hanno preferito seguire un approccio artigianale.

Sono state messe, dunque, a confronto due distinte tipologie di soluzioni: quella dell'Erp general purpose, utilizzabili in maniera trasversale, e quella delle soluzioni applicative best of breed, con copertura limitata e per esigenze specifiche. In questi anni si è potuto constatare quanto la seconda tipologia di soluzioni sia risultata di difficile gestione rispetto alla prima, in quanto necessita, inevitabilmente, di grande manutenzione. Una conferma è venuta dalla discreta diffusione di soluzioni di Enterprise application integration, nate per favorire un'integrazione fra le varie applicazioni. Soluzioni che sembrano però combattere più l'effetto che la causa.

Nel futuro, quindi, è evidente che saranno i grandi attori internazionali a continuare a essere riconosciuti come i principali protagonisti nel software gestionale. L'approccio industriale del gruppo Sage, di cui Formula è partner per l'Italia, oltre a garantire la continuità e il successo dell'Erp X3, rappresenta anche un modello per l'introduzione di nuove soluzioni sul mercato internazionale, come ad esempio Sage Frp (Financial resource planning), suite integrata che offre al Cfo la copertura del panorama finanziario funzionale.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here