Firefox: un miliardo di dowload

Venerdì raggiunto il traguardo. Il browser in un anno passa da 175 a 300 milioni di utenti.

Com'era nelle previsioni, venerdì l'atteso traguardo è stato raggiunto e Firefox ha festeggiato in tutto il mondo il traguardo del miliardesimo download.

All'evento Mozilla ha dedicato il count down sul proprio sito ufficiale e un nuovo sito, non a caso intotolato onebillionplusyou, vale a dire "un miliardo più tu", attraverso il quale intende non solo promuovere il proprio browser, ma la filosofia stessa di una Internet partecipativa.

Va detto che la celebrazione delle tappe è insita nel Dna di Mozilla, che lo scorso anno, ad esempio, celebrò il Dowload Day con oltre 8 milioni di download in 24 ore.

Naturalmente, va precisato, al miliardo di download non corrispondono altrettanti utenti, che, tuttavia, in un anno sono passati da 175 milioni a oltre 300 milioni in tutto il mondo. E questo tasso di crescita, anno su anno, vale almeno quanto il traguardo dei nove zeri.

La competizione con Microsoft è un cimento non da poco, soprattutto se si considera il fatto che l'uno (Internet Explorer) è direttamente integrato nel sistema operativo, l'altro (Firefox) richiede un'azione da parte dell'utente interessato.
Ma non da poco è il cimento anche nei confronti degli altri player che giocano la stessa partita: Apple, Google, Opera, per citarli in rigoroso ordine alfabetico.

E gli sforzi che tutti stanno mettendo nella stessa direzione testimoniano, una volta di più, che si sta giocando una partita importante.


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here